Home Articoli Asus: design, innovazione, ecologia, creatività

Asus: design, innovazione, ecologia, creatività

Nuovi computer portatatili Asus per la primavera 2010I nuovi computer e monitor Asus, presentati durante la Milano Design Week, diventano simbolo dei valori perseguiti dalla multinazionale cinese: design ed innovazione per gli Asus NX90 e N73, rispetto dell'ambiente per gli Asus U Bamboo Collection e creatività per gli EeePC 1008p KR.

La presentazione italiana della gamma di computer ed accessori Asus per la primavera 2010 ha avuto luogo nel contesto della Settimana del Design, la sette giorni milanese che ospita i nomi più prestigiosi del Design internazionale. Un'occasione imperdibile per sviluppare i due temi conduttori della ricerca tecnologica della multinazionale taiwanese: design e innovazione.

E per sottolineare ancora una volta che i computer sono sempre più oggetti belli, da esibire, Asus ha allestito ben tre spazi espositivi: un Contemporary Showroom in Largo La Foppa, una "mostra" nel Temporary Museum for New Design in zona Tortona, ed una parata di display LCD e di PC “all in one” touchscreen Asus EeeTop ET2010 all’interno dell’Appartamento LAGO di Via Brera e nello stand di LAGO al Salone Internazionale del Mobile e di Eurocucina.

Asus Contemporary Showroom

Quindi, curiosando fra i tanti eventi della Milano Design week e del fuorisalone, ci sono buone possibilità di imbattersi in uno dei nuovi prodotti Asus annunciati durante il Cebit 2010, come il prezioso ASUS NX90, il primo notebook-home theatre, tenuto a battesimo da Jonney Shih, presidente di Asus, e da David Lewis che dal 1967 cura il design di Bang & Olufsen.

Asus NX90 sorretto da Shih e Lewis

Asus NX90 esprime alla perfezione il concetto di lusso come necessità del superfluo (d'Annunzio). Possiamo dubitare dell'utilità di uno chassis di alluminio levigato a specchio, una coppia di altoparlanti B&O ICEpower e ben due touchpad ma dopo averli avuti non potremo più farne a meno.

Asus NX90

Si aggiunga che Asus NX90 è comunque un PC trasportabile equipaggiato con sistema operativo Windows 7 e con una dotazione hardware di altissimo profilo, con processore Intel Core i7, lettore Blu-ray, doppio hard disk e scheda grafica nVidia GeForce GT 335M.

Cover di alluminio del notebook Asus NX90

Una ricca esperienza audiovisiva ed una comodità d'uso superiore sono anche i punti di forza dell'Asus N73, che possiamo considerare il fratello minore dell'NX90, con il quale condivide Asus SonicMaster, un set di tecnologie indirizzate espressamente a migliorare la qualità del suono sui notebook. Oltre a questo, il notebook N73 dispone di interfacce USB 3.0 per il trasferimento dati ad elevata velocità e di tecnologia Nvidia Optimus per lo switch dinamico fra GPU dedicata e sottosistema video IGP.

Asus N73

L'innovazione sul versante dei materiali è, invece, il tema centrale della nuova serie di notebook Asus Bamboo Collection, il cui telaio è realizzato in fibra di bambù, un materiale naturale e interamente riciclabile. Come ha spiegato Jonney Shih al CeBIT, i nuovi notebook Asus serie U rientrano in un'iniziativa più ampia, denominata GreenAsus, che si estende all'interno di tutti i cicli di vita del prodotto, dalla progettazione alla vendita.

Asus Bamboo Collection

Nello specifico, i nuovi notebook "green" di Asus sono costruiti con una fibra rinnovabile per garantire una significativa riduzione dell’utilizzo delle materie plastiche, stimata attorno  al 20%.
Si ricorda, inoltre, i netbook di ultima generazione prodotti dal colosso di Taiwan sono equipaggiati con display a LED di tipo mercury-free e sono dotati della esclusiva tecnologia proprietaria Asus Super Hybrid Engine per assicurare consumi energetici contenuti.

Asus U53 Bamboo

E' doveroso ricordare che Asus ha ottenuto le certificazioni internazionali EU Flower, Environmental Product Declaration e Carbon Footprint, riconoscimenti assegnati ai prodotti e alle aziende che si attengono strettamente alle più stringenti norme per la salvaguardia ambientale.

Notebook Asus in bambù

Design, innovazione e rispetto per l'ambiente. Manca un ultimo tema, quello della creatività, perfettamente rappresentato dal design tecno-chic degli Eee PC 1008p KR Karim Rashid Collection. Lo stilista canadese ha saputo reinterpretare il concetto di mobile computing realizzando un mini PC dall'aspetto quanto mai originale.

Asus EeePC 1008p KR Karim Rashid cover

Due i colori disponibili, Hot Pink e Coffe Brown, entrambi caratterizzati dalla decorazione ondulata "Digi-Wave" che impreziosisce la cover donandole un particolare effetto optical.

Tastiera ad isola sull'EeePC 1008p KR

Batteria dell'Asus Eee PC Seashell Karim Rashid


Commenti (1) 

RSS dei commenti
azz...bel pc...e belle donne smilies/tongue.gif  
harsan

harsan

aprile 24, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy