Home News ASUS Chromebox in vendita in USA a 179$

ASUS Chromebox in vendita in USA a 179$

ASUS Chromebox CN60 disponibile in USAA circa un mese dall'annuncio ufficiale, ASUS Chromebox CN60 (Chromebox-M004U) è disponibile in alcuni negozi online americani e canadesi per 179 dollari. Quando il suo arrivo in Europa?

Negli ultimi anni, con costanza e decisione, Chrome OS ha conquistato piccole quote di mercato grazie all'introduzione dei Chromebook e Chromebox, questi ultimi non ancora molto diffusi. I primi Mini PC con Chrome OS, nel 2011, sono stati firmati da Samsung ma solo ultimamente si sono aggiunti i modelli HP, Google, ASUS e si aspettano quelli Acer (nome in codice Kiev). Attualmente nessuno di questi dispositivi è venduto in Italia e gli utenti interessati devono rivolgersi a shop online esteri (USA o europei) ma, mentre la scelta sui Chromebook è molto estesa con una varietà di modelli, configurazioni e colori, sui Chromebox ci sono poche alternative. Presto però la situazione dovrebbe cambiare.

Dopo l'annuncio avvenuto circa un mese fa, l'ASUS Chromebox CN60 è disponibile in alcuni negozi americani e canadesi al prezzo di 179 dollari, ma non ancora sul Play Store di Google dove pensiamo arriverà presto. In realtà, non tutti gli shop online USA hanno il Chromebox ASUS a listino (quindi realmente disponibile), ma nella gran parte dei casi si tratta ancora di preordini. Al momento, il modello in vendita (Chromebox-M004U) ha una configurazione base, con un processore Intel Celeron 2955U, 2GB di memoria RAM e 16GB di storage (oltre ai 100GB di spazio cloud su Google Drive per due anni), modulo WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, HDMI e DisplayPort, 4 porte USB 3.0, jack audio e slot per schede SD.

Come altri dispositivi con Chrome OS, anche il Mini PC di ASUS è stato progettato principalmente per eseguire applicazioni Web. L'utente potrà fare di tutto: riprodurre file multimediali (musica, video, immagini) ed editare documenti, navigare sul Web, controllare la posta elettronica. Molte di queste app potranno essere scaricate e salvate per un utilizzo offline, quindi per riprodurre e modificare file anche senza una connessione ad Internet. Per ora non vi è traccia delle altre due versioni (di cui una con processore Intel Core i7-4600U e l'altra con Core i3-4010U), che però dovrebbero essere destinate a mercati differenti, nè del loro arrivo in Europa. Vi terremo aggiornati se ci fossero novità.

ASUS Chromebox CN60