A distanza di oltre due anni dal lancio, ASUS decide di inserire il vecchio Chromebook C403NA con Apollo Lake nella linea Education, indirizzandolo al settore scolastico per studenti ed insegnanti.
ASUS Chromebook C403NA è stato presentato al CES 2019 ma, a distanza di oltre due anni, l'azienda taiwanese ha deciso comunque di metterlo in commercio come parte della nuova linea di prodotti ASUS Education, che comprende sia notebook Windows 10 Education (come i BR110, P1511 e Y1511 già visti) sia Chromebook indirizzati al settore scolastico, per studenti e insegnanti.
I Chromebook di ASUS sono caratterizzati da un design ergonomico, possono essere personalizzati a proprio piacimento con numerose app ed estensioni, ed integrano strumenti e tecnologie in grado di soddisfare le esigenze della scuola, migliorando l'apprendimento anche da remoto, visto che in questo periodo l'istruzione avviene nella maggior parte dei casi mediante didattica a distanza (DAD). Sappiamo che per il settore Education non servono dispositivi dalle alte prestazioni, ma probabilmente studenti e insegnanti avrebbero meritato una dotazione più aggiornata.
ASUS Chromebook C403NA è ancora basato su un processore Intel Celeron N3350 (Apollo Lake) con 4GB di RAM LPDDR4-2400 e 32GB di memoria interna eMMC 5.1, ma ha anche qualche pregio. Integra un ampio schermo opaco da 14 pollici seppur con risoluzione HD (1366 x 768 pixel, 220nit) ruotabile fino a 180° per facilitare la condivisione tra studenti, una tastiera ergonomica a prova di urti e liquidi con corsa dei tasti di 2 mm (rispetto a 1.5 mm di altri prodotti sul mercato) ed uno chassis robusto con paraurti in gomma su tutte le cornici e cerniera ultra-resistente. Il peso di 1.7Kg e le dimensioni (343 x 233 x 20 millimetri) però ne limitano molto la portabilità.
Non manca la fotocamera frontale HD, due porte USB 3.1 Type-C, due porte USB 3.1 Type-A, lo slot per schede microSD e il jack per le cuffie, oltre a WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0 per la connettività wireless a lungo e corto raggio. Stando a quanto dichiarato da ASUS, Chromebook C403NA dovrebbe garantire fino a 11 ore di autonomia con la batteria da 45Wh integrata.
Infine, l’integrazione di tutte le funzioni Google, fra cui Google Assistant, permette agli studenti di accedere a tutte le informazioni di cui necessitano tramite dei semplici comandi, risparmiando tempo e usufruendo di una vera e propria enciclopedia portatile.
Come i notebook, anche l'ASUS Chromebook C403 Education è disponibile solo per gli istituti scolastici e acquistabile presso distributori selezionati, ma non è difficile trovarlo in alcuni shop online italiani (attualmente sold-out su Amazon) a 339 euro.