ASUS P1511 con Ice Lake e ASUS Y1511 con Ryzen 3000 sono i primi notebook ASUS Education, dei modelli basati su Windows 10 Education e diretti al settore scolastico. Alla stessa linea appartiene anche l'ASUS BR1100.


ASUS Education è il nome di una nuova linea di prodotti dell'azienda taiwanese, nello specifico computer portatili indirizzati al settore scolastico, per potenziare il rendimento delle classi ed il lavoro di studenti, docenti e personale tecnico. La famiglia è composta da notebook con Windows 10 Education e da Chromebook, con strumenti e tecnologie in grado di soddisfare le esigenze della scuola, migliorando l'apprendimento anche da remoto, visto che in questo periodo l'istruzione avviene nella maggior parte dei casi mediante didattica a distanza (DAD).

I notebook ASUS Education sono resistenti e performanti nell'utilizzo quotidiano, anche grazie all'adozione di Windows 10 Education, che offre un apprendimento personalizzato, aiutando gli insegnanti a risparmiare tempo e mettendo gli studenti al centro del percorso educativo. A questa famiglia appartiene l'ASUS BR1100 da 11.6 pollici lanciato al CES 2021 e disponibile sia in versione clamshell (BR1100C) che convertibile (BR1100F), ma anche una nuova serie che prende il nome di ASUS P1511/Y1511.

ASUS P1510

Sappiamo ancora pochissimo di questa nuova linea di notebook, ma ci aspettiamo dei computer portatili economici con un design essenziali e specifiche tecniche da entry-level. Stando a quanto riportato dall'azienda taiwanese, ASUS P1511/Y1511 è un laptop costruito con uno chassis rinforzato per la massima resistenza da 1.8Kg, un ampio schermo con cornici ultrasottili per una migliore visualizzazione ed una buona durata dell'autonomia per un'operatività continua.

In particolare ASUS P1511 potrà integrare al massimo un Intel Core i5 di 10a generazione (Ice Lake), mentre ASUS Y1511 sarà dotato di APU AMD fino al Ryzen 3 (probabilmente serie 3000), entrambi con grafica condivisa, 4/8GB di RAM DDR4 e fino a 256GB di storage su SSD PCIe G3x2. Ogni elemento caratterizzante di questo laptop è pensato per offrire la massima potenza anche in mobilità, per uno studio continuativo senza interruzioni.

Il comfort visivo per lo studio invece è assicurato dal display NanoEdge da 15.6 pollici, che conferisce a ASUS P1511/Y1511 un’esperienza di visione coinvolgente per il lavoro e il gioco. Nei modelli con pannello Full HD (1920 x 1080 pixel), il display antiriflesso riduce le distrazioni indesiderate da abbagliamenti e riflessi irritanti, così da offrire sempre il massimo della concentrazione. L’alta qualità di visione è inoltre garantita dalla tecnologia ASUS Splendid, che garantisce l’alta fedeltà dei colori e che permette di regolare il display secondo quattro differenti modalità per settare luminosità e immagini in base alle proprie esigenze e preferenze.

I modelli della gamma Education di ASUS sono disponibili solo per gli istituti scolastici e acquistabili presso distributori selezionati. ASUS non ha indicato i loro prezzi, ma basta fare un giro online per raccogliere le prime informazioni: alcuni shop hanno aggiunto ASUS P1511 e ASUS Y1511 al proprio listino con prezzi che si aggirano sui 400 euro (Core i3) e 700-800 euro (Core i5 o Ryzen 3).

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti