Home News Aste al ribasso, ovvero come comprare un Apple MacBook Air con 8 euro!

Aste al ribasso, ovvero come comprare un Apple MacBook Air con 8 euro!

Aste al ribassoCosa sono le aste a ribasso, come funzionano e perché stanno diventando un fenomeno popolare sul Web 2.0? Cerchiamo di rispondere a queste domande provando Bidpremium, un servizio di aste online italiano.

Il Web 2.0 ha aperto la via a nuove forme di marketing interattivo. Fra queste, un notevole successo stanno riscuotendo le aste al ribasso.

Incuriositi, siamo andati ad esaminare come funziona uno dei più noti sistemi di aste al ribasso italiani. Il meccanismo è molto semplice: gli utenti, dopo essersi registrati gratuitamente, possono scegliere fra uno dei tanti prodotti all'incanto e presentare la loro offerta. Ciascuna offerta corrisponde ad un "credito" che gli utenti potranno acquistare al costo di 1€; chi si registra per la prima volta ha un credito omaggio. Si aggiudica l’asta chi ha formulato l'offerta più bassa, purché unica.

Asta Apple MacBook Air

La peculiarità delle aste al ribasso è proprio questa: vince chi offre di meno, ma solo se altri partecipanti non hanno fatto un'offerta identica. Se, infatti, l’offerta presentata è già stata opzionata, le due offerte automaticamente si annullano. Il Software indicherà all’utente in tempo reale lo stato delle offerte presentate e se l’offerta vincente in quel momento è superiore o inferiore alla sua puntata.

In questo modo, qualche fortunato è riuscito a portare a casa un Apple MacBook Air 1.6 GHz a 8.01€, qualcun altro si è accaparrato un Apple Ipod Touch 16 Gb a 58 centesimi o un Nokia N95 8 Gb a 2,26 euro. Sorridenti, mostrano le loro foto con i prodotti acquistati nella pagina dei feedback suscitando tutta la nostra invidia!

È un metodo nuovo, che piace agli internauti e sta avendo notevole diffusione: in quattro mesi di attività, BidPremium ha già concluso 200 aste riguardanti prevalentemente cellulari e notebook delle marche più conosciute.

Abbiamo deciso di tentare anche noi la sorte. Scorriamo la lista delle aste disponibili alla ricerca di un computer portatile: s'è appena conclusa un'asta che ha assegnato un pacchetto MacBook Air + iPod Touch 16GB ad 1,66 euro! Peccato, sarà per la prossima volta.