Nuove GPU ARM Mali T720 e T760ARM ha ufficializzato due nuove GPU, Mali T720 e T760, rispettivamente di fascia media e alta, che dovrebbero offrire prestazioni enormemente superiori e consumi energetici più contenuti.


Se guardiamo la distribuzione delle quote di mercato per quanto riguarda le soluzioni grafiche per piattaforme ARM, la fetta più grande è detenuta da Imagination Technologies con la sua famiglia PowerVR (37.6 %), seguita dalla serie Adreno di Qualcomm col 32.3 %, Vivante col 9.8 % e Nvidia, con appena l'1.4 %. ARM con le proprie soluzioni Mali si piazza in questa graduatoria al terzo posto, con una quota del 18.4 %. Al fine di incrementare l'appeal delle proprie soluzioni per conquistare nuove quote di mercato o quantomeno non perdere posizioni, il chip designer di Sheffield ha dunque deciso di introdurre due nuovi modelli per il prossimo anno, uno di fascia media e uno di fascia alta, rispettivamente ARM Mali T720 e ARM Mali T760.

ARM Mali T700

Entrambi appartengono alla famiglia di architetture Midgard di cui vanno a sostituire i precedenti modelli Mali 450 e T622 per quanto riguarda il segmento midrange degli smartphone budget che richiedono prestazioni accettabili ma non sono device premium, e le Mali T628 e T678 nella zona alta. Entrambe le nuove GPU supportano le API OpenGL ES 3.0 ma ARM continua a battere la strada dell'ottimizzazione e del risparmio di bandwidth piuttosto che quella della ricerca della potenza. Le nuove GPU infatti usano algoritmi di compressione per trasmettere i dati da elaborare attraverso il SoC in maniera più efficiente, ignorano i dati ripetuti e aggiornano solo le porzioni di schermo che è necessario aggiornare.

Il risultato finale secondo ARM è indistinguibile per l'utente rispetto a quanto ottenuto da soluzioni più potenti ma dovrebbe tradursi in un risparmio energetico molto maggiore. Le affermazioni di ARM comunque non devono far pensare a un aumento contenuto delle performance: Mali T760 ad esempio offre prestazioni e consumi migliori del 400 % rispetto al modello Mali T604, mentre T720 migliora di oltre il 150 % rispetto alla serie 400.

Mali T760 avrà fino a 16 core (il doppio rispetto alla generazione precedente) con due banchi di cache L2, ciascuno da 512 KB, mentre il clock rate sarà pari a 600 MHz, per un totale di 9.6 GPixel di fill rate e 326.4 GFLOP di potenza di calcolo. T720 invece è un chip octa-core con cache di secondo livello più piccola (2x 128 KB) ma la stessa frequenza operativa del modello superiore. Il Pixel fill rate risulta quindi dimezzato (4.8 GB/s) mentre la potenza di calcolo in virgola mobile è pari a 81 GFLOP. Secondo ARM la GPU Mali T760 è la compagna ideale per i processori Cortex A15 e A57, mentre Mali T720 è stata sviluppata per l'abbinamento con le CPU Cortex A7, A12 e A53.       

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti