Home News Apple: MacBook Air economico con 3G e GPS?

Apple: MacBook Air economico con 3G e GPS?

Apple: MacBook Air economico con 3G e GPS?Apple potrebbe presto offrire una nuova configurazione per il suo laptop ultrasottile MacBook Air, riducendo il prezzo di circa 300 dollari ed aggiungendo un modulo integrato per la connettività broadband wireless 3G.

Secondo recenti indiscrezioni, Apple avrebbe intenzione di aggiornare la linea MacBook Air con l'introduzione di una nuova configurazione entry-level. Dopo il lancio della famiglia MacBook e MacBook Pro Unibody infatti, l'ultrasottile di casa Apple non è riuscito a mantenere i livelli di vendita iniziali nonostante il passaggio al nuovo chipset Nvidia con grafica mGPU GeForce 9400M G integrata. La nuova proposta della casa di Cupertino sarà più economica e abbordabile delle precedenti.

Apple MacBook Air

Stando a quanto riporta la fonte, il prezzo dovrebbe essere compreso tra i 1300 ed i 1500 dollari, o comunque inferiore di almeno 300 dollari rispetto all'attuale modello base da 1799 dollari (1699 euro per l'Italia). A dispetto del calo di prezzo, Apple introdurrà una nuova opzione per la connettività 3G, e forse anche un ricevitore GPS (o direttamente un modulo ibrido). Per quanto riguarda lo storage della linea MacBook Air invece, l'azienda statunitense avrebbe intenzione di approfittare del crollo dei costi di produzione dei chip NAND Flash per eliminare definitivamente gli hard disk tradizionali.

In particolare è probabile l'adozione di soluzioni SSD MLC (multi-level cell) di ultima generazione, che ormai sono quasi in grado di raggiungere le prestazioni e la longevità dei drive SSD SLC (single-level cell). L'eventuale introduzione di un modulo 3G e/o del GPS collima perfettamente con le ultime novità riguardanti il futuro sistema operativo Apple Mac OS X 10.6 Snow Leopard, che dovrebbe offrire il supporto nativo per tali dispositivi e nuovi servizi di geolocalizzazione.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy