Home News Android al 40%. Amazon e B&N battono tutti

Android al 40%. Amazon e B&N battono tutti

Android al 40%. Amazon e B&N battono tuttiI tablet Android diventano sempre più diffusi e iniziano ad impensierire Apple. Un successo in parte dovuto anche ad Amazon e Barnes&Noble che hanno proposto soluzioni capaci di riscuotere un grande successo.

Android è certamente un sistema operativo versatile ed apprezzato. L’arrivo della release Ice Cream Sandwich potrebbe rafforzare la sua notorietà. Se, però, nel settore smartphone, l’OS di casa Google non teme troppo la concorrenza, così non è per quel che riguarda il segmento dei tablet. L’azienda di Mountain View, infatti, deve scontrarsi principalmente con Apple ed il suo iPad che mantiene salda la sua quota di mercato, ma in base ad una ricerca condotta da Strategy Analytics, le cose potrebbero cambiare.

Lo studio ha evidenziato un'importante crescita per i tablet equipaggiati con il sistema operativo Android, soprattutto se si guarda l’ultimo trimestre dell’anno appena trascorso. Si consideri che sono state distribuite 10.5 milioni di unità, contro 3.1 milioni relativi allo stesso periodo dell’anno precedente. La crescita potrebbe dipendere da diversi fattori, primo fra tutti l’interesse per un OS sempre più capillare e user-friendly, abbinato ad una miriade di applicazioni appositamente realizzate e reperibili in modo semplice e, molto spesso, gratuito.

Kindle Fire e Nook Tablet

Negli ultimi tre mesi del 2011, i tablet Android hanno raggiunto quota 39% del market share, contro il 29% del Q4 2010. Contestualmente, considerando lo stesso periodo, Apple iPad è sceso dal 68.2% al 57.6% anche se, nonostante questo, resta la soluzione più diffusa. La forte spinta al rialzo dei nuovi tablet Android è merito in parte di aziende del calibro di Amazon e Barnes&Noble che, con Kindle Fire e Nook Tablet, hanno proposto soluzioni a prezzo ragionevole e particolarmente apprezzate dagli utenti.

Non a caso, il dispositivo di casa Amazon, ha venduto qualcosa come 3 milioni di unità in sole 3 settimane dal debutto ufficiale. E’ chiaro che il trend del mercato non può essere considerato delineato a tutti gli effetti ma, perlomeno leggendo questi dati, si potrebbe ipotizzare uno scontro ancora più aspro tra il colosso di Cupertino e l’azienda di Mountain View. C’è da dire che è in arrivo anche iPad 3 che potrebbe dare una scossa importante al mercato come spesso accade in occasione del lancio di soluzioni Apple.

Via: AndroidOS.in

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy