Non c'è dubbio che AMD abbia svolto un ottimo lavoro con Trinity, che si è rivelato superiore non solo alle CPU Phenom FX basate su core Bulldozer, ma anche alle APU Llano, sia per quanto riguarda le prestazioni della componente CPU che di quella GPU. Certo, per quanto riguarda la prima componente siamo comunque ancora ben al di sotto di quanto ottenibile con le CPU Intel, soprattutto con le nuove Ivy Bridge, viceversa però le prestazioni grafiche ottenibili con la GPU integrata in Trinity sono su un altro livello rispetto a quanto consenta l'equivalente dell'azienda di Santa Clara. Alla fine poi questo diverso bilanciamento è la chiave di tutto e il fulcro della politica di mercato dell'azienda di Sunnyvale. Obiettivo di AMD infatti non è quello di proporre le soluzioni più performanti in assoluto ma di offrirne alcune caratterizzate da un ottimo bilanciamento generale, col surplus vincente delle prestazioni in ambito grafico e di GPU Computing, il tutto a un prezzo inferiore alla concorrenza.

AMD Trinity

Va detto poi che con AMD Trinity le prestazioni della componente CPU sono ormai più che sufficienti per un notebook e in più la nuova APU consente di ottenere risultati eccellenti anche con task pesanti come quelli legati al video o al foto editing e al gaming, rendendo possibili ottime performance in diversi ambiti anche dotandosi di un ultrasottile dal prezzo contenuto. Grazie a queste feature, AMD conta di riconquistare quote di mercato nel settore dei notebook, affidandosi a prodotti dal miglior rapporto prezzo/prestazioni.

In particolare c'è grande atteasa per gli ultrathin AMD (ne abbiamo avuto un assaggio con l'anteprima degli HP Sleekbook), categoria di prodotti nata in diretta concorrenza proprio con gli ultrabook di Intel, rispetto ai quali dovrebbero costare quasi 200 dollari in meno, con le prestazioni ampiamente positive che abbiamo visto. L'azienda di Sunnyvale è stata estremamente lungimirante dunque quando, nel lontano 2007, dopo l'acquisizione di ATI intraprese il lungo percorso verso la realizzazione di un'architettura eterogenea.

La strada è ancora lunga e nel mentre forse non sempre si otterranno gli obiettivi economici e di mercato cui si punta, né il riconoscimento, o forse la comprensione, della portata innovativa di questo approccio, ma quando i tempi e il mercato saranno maturi siamo sicuri che tutti dovranno incamminarsi lungo la stessa strada e, a quel punto, potrebbero scoprire che AMD ne avrà già compiuto un lungo, lungo tratto.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti