Per il sottosistema grafico di Trinity, AMD ha adottato il design VLIW-4 (Very Long Instruction Word), con 4 stream processor. Fondamentalmente si tratta di una evoluzione delle GPU Cayman della famiglia Northern Islands, o se preferite di una semplificazione della componente grafica dei processori AMD Llano che utilizzava invece un design VLIW-5, comprendente una quinta unità dedicata alle "funzioni speciali" ma che s'è rivelata ampiamente superflua nella pratica.

Con il nuovo design VLIW-4 si può avere un massimo di 384 core ripartiti su 6 SIMD, ciascuno dei quali integra a sua volta 16 gruppi VLIW-4. Il gruppo di SIMD poi è affiancato da 24 texture unit e 8 ROP. A seconda del modello di GPU integrata avremo quindi un totale di 384, 256 o 192 shader unit, rispettivamente per AMD A10, A8 ed A6, un numero appunto inferiore a quello di cui erano dotate le GPU delle APU Llano (400, 320 o 240), ma senza alcuna perdita in termini di prestazioni perché la riduzione del numero dei core è frutto di una razionalizzazione dell'architettura.

AMD Trinity

Ovviamente le frequenze non sono le stesse delle GPU Cayman originarie, ma non sono state ridotte di molto: la frequenza massima raggiungibile è di 497MHz in modalità standard e di 686MHz in modalità turbo.

AMD Trinity grafica

Ritroviamo invece il modulo di terza generazione per la gestione di flussi video in Alta Definizione UVD (Universal Video Decoder), già presente in Llano, che supporta anche i formati video Blu-Ray 3D (MVC) e MPEG-4/DivX, così da alleggerire quanto più possibile la componente CPU dall'elaborazione, ed è capace anche di gestire due flussi video HD contemporaneamente. Molto utile per velocizzare i task di video editing è l'unità di codifica hardware, che permetterà quindi di avere prestazioni più brillanti nell'encofing e nella transcodifica con i software che supportano questa feature.

Da ultimo segnaliamo il supporto alle API DirectX 11, agli shader model 5.0, a OpenCL 1.1 e DirectCompute 11 per quanto riguarda le funzionalità GPGPU, all'uscita video di tipo DisplayPort 1.2 con link fino a 5.4 GB/s, la presenza della tecnologia AMD Eyefinity con possibilità di supportare fino a un massimo di quattro display e infine la capacità di gestire indipendentemente l'uno dall'altro fino a quattro flussi audio fino a 7.1 canali ciascuno, tramite uscita HDMI oppure DisplayPort, con supporto ai formati audio PCM, AC-3, AAC, DTS, Dolby TrueHD e DTS Master.  

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti