Per rendere più sottili, leggeri e potenti i gaming-notebook, AMD ha lanciato due nuovi processori: Ryzen 9 4900H da 45W con frequenza di 3.3GHz (boost a 4.4GHz) e AMD Ryzen 9 4900HS da 35W con frequenza di 3GHz (boost a 4.3GHz). Entrambi da 8 core e 16 thread, con processo produttivo a 7nm per la massima efficienza energetica.


Dopo l'annuncio dei nuovi AMD Ryzen 4000 H-Series Mobile al CES 2020, AMD ha annunciato l'arrivo di un nuovo processore - il suo più potente chip mobile fino ad oggi - pensato per gamestation di fascia alta: AMD Ryzen 9 4900H. Per noi non è una sorpresa: questo chip è stato più volte anticipato dai partner OEM di AMD che involontariamente hanno seminato indizi sulla sua esistenza (schede tecniche ed etichette con la scritta "fino a AMD Ryzen 9") nelle ultime settimane. La presentazione ufficiale è però avvenuta solo oggi.

Nello specifico, la famiglia è composta da due modelli: AMD Ryzen 9 4900H con TDP a 45W e AMD Ryzen 9 4900HS con TDP a 35W, ma entrambi offrono frequenze e prestazioni grafiche maggiori rispetto a qualsiasi altro chip AMD e non a caso sono gli unici processori a portare il peso del marchio Ryzen 9.

Il nuovo AMD Ryzen 9 4900H è un processore con TDP a 45W, 8 core/16 thread con una frequenza di base di 3.3 GHz, frequenza boost fino a 4.4GHz e GPU Radeon da 8 core a 1.75 GHz. Si tratta di un chip realizzato con processo produttivo a 7 nm e basato su architettura AMD Zen2 che - stando a quanto comunicato dall'azienda di Sunnyvale - dovrebbe avere prestazioni migliori rispetto ad alcuni recenti processori desktop Intel Core a 95W (in alcuni scenari di utilizzo), ma in un "pacchetto" pensato per computer portatili. I notebook che saranno equipaggiati con il nuovo processore dovrebbero essere disponibili a partire dalla primavera.

AMD Ryzen 9 4900HS è un chip con TDP a 35W indirizzato a laptop più sottili e leggeri con una durata della batteria più lunga. Anche questo processore sarà disponibile dalla primavera 2020 ed avrà lo stesso numero di core, l'architettura della CPU e le capacità grafiche del fratello da 45W, ma con frequenze leggermente inferiori (base a 3GHz/boost a 4.3GHz).

L'offerta di AMD è poi completata da un altri due nuovi processori: Ryzen 5 4600HS e Ryzen 7 4800HS, entrambi da 35W.

Non tutti potranno acquistare i Ryzen 4000 HS-Series, in quanto AMD ha deciso di riservare questi processori esclusivamente ai suoi partner OEM più stretti, affinché possano offrire una migliore esperienza ai propri clienti. Ed è per questo che l'ASUS ROG Zephyrus G14 sarà dei primi notebook (ed anche uno dei pochi) ad esserne equipaggiato, una gamestation che conosciamo già molto bene con display da 14 pollici FHD (1920 x 1080 pixel) a 120Hz o QHD (2560 x 1440 pixel) a 60Hz ed un coperchio "tempestato" di 1215 mini LED. Teniamo a precisare che anche i Ryzen H-Series potranno essere impostati con TPD a 35W dal produttore, ma ciò non li renderà dei processori HS (dove la S sta per Special).

AMD ha fornito anche alcuni dettagli in più sui suoi Ryzen U-Series da 15W per notebook ultraportatili mainstream: sono processori Zen2 da 7 nm con miglioramenti nella densità dei transistor, istruzioni per clock e consumo di energia, tutti elementi che si traducono in prestazioni migliori e maggiore durata dell'autonomia.

Ci sono anche nuove funzionalità progettate specificamente per estendere l'autonomia dei notebook con questi chip, tra cui un migliore rilevamento delle attività e degli stati di inattività in modo che il chip possa ridurre il suo consumo energetico ed esprimere la massima potenza quando necessario.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy