AMD ha svelato nuovi e importanti dettagli sui nuovi processori Ryzen 7 per PC desktop: Ryzen 7-1800X, Ryzen 7-1700X e Ryzen 7-1700, tutti octa-core (16 thread) da 65-95W con disponibilità a partire dal 2 marzo. Prezzi a partire da 329 dollari.


Dopo anni a giocare d'anticipo, AMD ha lanciato dei nuovi processori che - rispetto ai chip precedenti - sembrano davvero competitivi se confrontati con i migliori processori Intel per desktop, sia per consumi energetici che per prezzi di vendita. Ovviamente, ci riferiamo ai nuovi processori AMD Ryzen 7 che l'azienda di Sunnyvale ha lanciato ufficialmente in queste ore: potete acquistare i primi chip (tre per la precisione) in prevendita a partire da 329 dollari in oltre 180 negozi online al mondo e presso partner selezionati, ma saranno disponibili sul mercato solo dal prossimo 2 marzo.

I nuovi processori Ryzen sono destinati ai PC desktop e dovremo aspettare ancora diversi mesi (si pensa entro la fine dell'anno) per poter acquistare e provare un chip Ryzen a basso consumo per notebook, basato sulla stessa architettura AMD Zen. Quindi, anche se i chip Ryzen 7 non rientrano nella nostra "convenzionale" sfera di interesse, possono darci qualche informazione interessante sui processori che verranno. E stupirci.

Come ha più volte sottolineato Sunnyvale, AMD Ryzen 7 registra un enorme incremento di prestazioni rispetto ai chip AMD di serie precedente: si tratta di una gamma di CPU progettata per portare agli utenti innovazioni importanti e maggiore possibilità di scelta nel mercato degli appassionati di tecnologia e videogiochi, che include il processore più potente al mondo e i processori octa-core dai consumi più ridotti nell'ambito delle CPU per desktop. Passando ai numeri: l'architettura Zen ha registrato un incremento delle prestazioni velocistiche per singolo core, a parità di frequenza di clock, del 52% rispetto ai risultati delle soluzioni Excavator di precedente generazione, superando (e di molto) l'obiettivo di Sunnyvale fissato al 40%.

AMD lancerà sul mercato mondiale tre nuovi processori da 8 core e 16 thread:

  • Ryzen 7-1800X octa-core da 3.6GHz di frequenza e TDP di 95W a 499 dollari
  • Ryzen 7-1700X octa-core da 3.4GHz di frequenza e TDP di 95W a 399 dollari
  • Ryzen 7-1700 octa-core da 3GHz di frequenza e TDP di 65W a 329 dollari

Il processore più potente, tale AMD Ryzen 7-1800X con TDP di 95W e prezzo di 499 dollari, supera in alcuni test il processore Intel Core i7-6900K che invece consuma 140W di potenza e costa oltre 1000 dollari. Ogni chip supporta hyperthreading (16 thread dagli otto core) e frequenze di boost, per essere più veloci e potenti quando serve. Naturalmente Intel non sta a guardare, ma i prossimi "Coffee Lake" e "Skymont" non sembrano avere quel salto "prestazionale" rispetto all'attuale generazione come c'è tra Zen ed Escavator.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy