Le CPU AMD Ryzen pronte a marzo, parola di Lisa SuNell'ultima conferenza per discutere dei risultati finanziari trimestrali, AMD ha confermato l'arrivo delle CPU Ryzen per PC desktop a marzo, delle APU Ravon Ridge per notebook e delle schede grafiche Radeon Vega nella seconda metà del 2017.


Stando a quanto riferito da Lisa Su, l'amministratore delegato di AMD intervenuto nell'ultimo incontro con gli investitori per discutere dei risultati finanziari trimestrali dell'azienda di Sunnyvale, le prossime CPU AMD Ryzen saranno pronte entro il primo trimestre 2017, proprio come promesso lo scorso dicembre, e spedite ai produttori nei primi giorni di marzo. La data sembrerebbe fissata per il 3 marzo, giorno in cui si chiuderà il Game Developers Conference (GDC) 2017, un evento dedicato al mondo del gaming.

Ryzen è il brand (definitivo) che Sunnyvale ha scelto per i futuri processori per PC desktop (prima) e notebook (successivamente) ad alte prestazioni, basati sull’innovativa architettura "Zen". La nuova famiglia di chip dovrebbe offrire una spinta enorme nelle prestazioni rispetto alle generazioni precedenti, ma anche un netto miglioramento nell'efficienza energetica ed un prezzo più conveniente dei processori Intel equivalenti. E i test preliminari sembrano dimostrarlo: nel rendering delle immagini, Ryzen è in grado di eguagliare le prestazioni del chip Intel Core i7-6990K da 3.2GHz con un minore dispendio energetico (95W contro 140W) senza alcuna ottimizzazione mentre, nella transcodifica video, Ryzen si è rivelato più veloce del processore Intel di circa il 10% (6 secondi in meno).

AMD Ryzen

Al momento del lancio, AMD renderà disponibile un chip octa-core (16 thread) con velocità di clock base pari a 3.4GHz o superiore e capacità di supportare anche il Boost Mode per prestazioni più elevate. Le altre caratteristiche prevedono 20MB di cache L2 + L3, supporto per la piattaforma AMD AM4 e AMD SenseMI Technology. Al CES 2017, da cui proviene il video hands-on che trovate qui sopra, il portavoce dell'azienda ha confermato il debutto di 16 schede madri con socket AMD4 ed una decina di PC con la nuova CPU. Nella seconda metà del 2017, invece, AMD prevede di lanciare una nuova linea di processori per notebook, oggi conosciuta con il nome in codice "Raven Ridge": anche questi saranno basati su architettura "Zen" e saranno APU (Accelerated Processing Unit) con grafica integrata.

AMD Ryzen

Passando alla grafica, AMD ha confermato che la prossima GPU Vega sarà pronta nel secondo trimestre del 2017. In realtà, abbiamo avuto un primo assaggio di queste schede grafiche a Las Vegas, dove l'azienda di Sunnyvale ha mostrato una preview: il motore di calcolo di nuova generazione (NCU) supporta memoria VRAM HBM2 (High Bandwidth Memory) ed utilizza un nuovo sistema di storage dinamico che scompone lo spazio di memoria in blocchi che possono essere memorizzati sul vostro SSD o HDD e caricati all'occorrenza. In sostanza, cosa significa? Le prossime schede grafiche AMD non dovranno più fare i conti con quei pochi GB di memoria dedicata, ma virtualmente potranno supportare terabyte di dati spostandoli su supporti non volatili.

AMD Ryzen

Per quanto concerne il futuro, AMD ha sottolineato di essere già impegnata nello sviluppo delle CPU "Zen 2" e "Zen 3" con processo produttivo a 7 nm, ma qualcosa ci dice che ci vorrà ancora molto tempo considerando le tecnologie in ballo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti