Home News AMD Ryzen con GPU Radeon Vega per desktop da 99$

AMD Ryzen con GPU Radeon Vega per desktop da 99$

AMD Ryzen con GPU Radeon Vega per desktop da 99$AMD ha lanciato i nuovi processori per PC desktop Ryzen 5 2400G e AMD Ryzen 3 2200G con grafica Radeon Vega integrata. Sono in vendita rispettivamente a 169$ e 99$, ovvero alla metà del prezzo della combo Intel+Nvidia con le stesse prestazioni.

AMD ha annunciato la disponibilità dei primi processori Ryzen con grafica Radeon Vega per PC desktop. No, non è un errore: l'azienda di Sunnyvale ha lanciato un anno fa il primo chip Ryzen per desktop, successivamente ha allargato la famiglia alle APU Ryzen Mobile con grafica Radeon Vega per notebook, ed oggi adegua anche la sua lineup per computer fissi. I processori AMD Ryzen 5 2400G e AMD Ryzen 3 2200G combinano quattro core CPU "Zen" uniti all’architettura Radeon Vega il tutto in un singolo chip. Sono già in vendita al prezzo rispettivamente di 99$ (Ryzen 3) e 169$ (Ryzen 5).

In particolare, AMD Ryzen 3 2200G è un chip quad-core (4 thread) da 3.7 GHz con Radeon Vega 8 da 1.1GHz, mentre AMD Ryzen 5 2400G è un processore quad-core (8 thread) da 3.9GHz con grafica Radeon RX Vega 11 da 1.25GHz.

AMD Ryzen 5 2400G AMD Ryzen 3 2200G

Hanno buone prestazioni, anche se non delle più potenti. Solo a titolo di confronto, ed un test di terze parti sembra confermarlo, nella grafica questi processori eguagliano i risultati raggiunti dalla combo formata da un processore Intel Core i5-8400 da 199$ con una GPU NVIDIA GeForce GT 1030 da 89$, vantano fino al 156% di prestazioni grafiche in più rispetto all'Intel Core i5-8400 e fino al 39% in overclock, con un incremento del 21% nella velocità di calcolo. In sostanza, vi permetteranno di costruire un computer desktop AMD-based alla metà del prezzo di uno Intel-Nvidia ma con potenza simile o addirittura superiore.

"Le APU desktop AMD Ryzen sono un esempio perfetto dell'innovazione che portiamo sul mercato per gli utenti di PC consumer e commercial. Con l’unione delle nostre architetture CPU e GPU ad alte prestazioni, questa nuova categoria di processori Ryzen desktop è progettata per offrire un'esperienza uniforme in tutte le applicazioni, così come la possibilità di godersi i migliori giochi in HD a 1080p, esperienze di eSport o gestire le funzioni di visualizzazione avanzate, il tutto grazie alla grafica Radeon Vega integrata." ha dichiarato Jim Anderson, senior vice president and general manager, Computing and Graphics Business Group, AMD

AMD continua l'impegno per la compatibilità a lungo termine, infatti le nuove APU Ryzen Desktop supportano la stessa infrastruttura Socket AM4 delle CPU Ryzen Desktop, rendendo così i nuovi processori compatibili con l'ecosistema AM4 esistente su oltre 120 schede madri, andando a richiedere solo un semplice aggiornamento del BIOS.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy