Home News AMD Ryzen è la nuova APU Zen. I primi notebook in estate

AMD Ryzen è la nuova APU Zen. I primi notebook in estate

AMD Ryzen è la nuova APU Zen. I primi notebook in estateAMD ha mostrato oggi al mondo Ryzen, il brand per i suoi nuovi processori basati sull'innovativa architettura "Zen". I primi PC desktop sono attesi nel Q1 2017, mentre i notebook con AMD "Raven Ridge" (sempre Ryzen) saranno lanciati nella seconda metà del 2017.

Dopo mesi di indiscrezioni, AMD ha completato finalmente lo sviluppo del nuovo chip che dovrebbe offrire un incremento prestazionale enorme rispetto alle APU esistenti. Parliamo di AMD Ryzen: è questo il brand definitivo che Sunnyvale ha scelto per i futuri processori per PC desktop (prima) e notebook (successivamente) ad alte prestazioni, basati sull’innovativa architettura "Zen".

AMD Ryzen

Il mercato dei PC desktop dalle prestazioni elevate sta crescendo, grazie in particolare a tre fattori: una crescita stimata del 35% dell’hardware per PC dedicati al gaming dal 2015 al 2020, una crescita esponenziale dei PC per la VR entro il 2020 e un’affermazione costante degli eSport. I processori AMD Ryzen accompagneranno gli utenti PC verso nuovi orizzonti e incredibili destinazioni e, non a caso, il core x86 dei processori Ryzen presenta un miglioramento del 40% in istruzioni per clock rispetto alla generazione precedente, che offre performance significativamente superiori.

Al momento del lancio, AMD renderà disponibile un chip octa-core (16 thread) con velocità di clock base pari a 3.4GHz o superiore e capacità di supportare anche il Boost Mode per prestazioni più elevate. Le altre caratteristiche prevedono 20MB di cache L2 + L3, supporto per la piattaforma AMD AM4 e AMD SenseMI Technology. Per avere una misura delle prestazioni dovremo aspettare i test "su strada", ma un piccolo assaggio lo ha offerto la stessa AMD in una delle demo mostrate all'evento di presentazione.

Il nuovo chip è stato messo a confronto con un Core i7-6990K da 3.2GHz: nel test di rendering delle immagini, Ryzen era in grado di eguagliare le prestazioni del chip Intel con un minore dispendio energetico (95W contro 140W) senza alcuna ottimizzazione mentre, nel test di transcodifica video, Ryzen si è rivelato più veloce del processore Intel di circa il 10% (6 secondi in meno).

I processori AMD Ryzen per computer desktop saranno disponibili nel primo trimestre del 2017. I processori AMD “Raven Ridge” per notebook, basati sul processore “Zen”, saranno lanciati nella seconda metà del 2017 e presenteranno anche il brand Ryzen.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy