AMD Llano: 32nm, Power Gating, 4 core e Turbo?In base alle dichiarazioni di John Swinimer, Public Relations Manager della divisione californiana di AMD, il 2011 sarà un anno ricco di novità per il colosso di Sunnyvale, con l'introduzione della prima APU denominata Llano.


E' John Swinimer a dichiarare, in occasione di una intervista, che nel 2011 sarà disponibile Llano, la prima APU (Accelerated Processing Unit) del chipmaker californiano. Il nuovo chip sarà compatibile con le librerie grafiche DirectX11 di Microsoft e con la tecnologia UVD 3. La roadmap AMD sembrerebbe confermare che i primi sistemi a beneficiare di Llano potrebbero essere i notebook basati su architettura Sabine.

AMD Llano

La APU sviluppata da AMD, costruita sfruttando la tecnologia produttiva a 32 nanometri, è composta da 4 Core x86 e da una sezione grafica integrata, probabilmente derivata dalla serie Radeon HD 5800. Inoltre, è previsto il supporto alle memorie di tipo DDR3 1.066 MHz. Ma non basta. Le potenzialità offerte da Llano prevedono anche il supporto al nuovo standard USB 3.0 e la circuiteria necessaria per comandare fino a 16 porte USB, 6 porte SATA, configurazioni RAID e le future GPU per sistemi mobili prodotte da AMD stessa.

Le caratteristiche tecniche di Llano permetteranno di godere, non solo di contenuti multimediali, ma anche e soprattutto di entusiasmanti esperienze ludiche con titoli di ultima generazione, contando sull'accoppiata GPU+CPU. Inoltre, il range di consumi che va da 2,5 a 25 W, sembra essere un ottimo compromesso per equipaggiare un sistema mobile che, troppo spesso, vede nell'autonomia uno dei punti dolenti. Ma, in realtà, prima di poter sperare di vedere i primi sistemi basati su tale soluzione, bisognerà attendere ancora l'ingresso ufficiale della piattaforma Danube, in programma per il prossimo anno.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti