Home News AMD Danube e Phenom II Mobile: primi dettagli

AMD Danube e Phenom II Mobile: primi dettagli

AMD Danube e Phenom II Mobile: primi dettagliNon è una ipotesi improbabile. Il lancio della nuova piattaforma per sistemi mobili AMD Danube potrebbe avvenire entro il mese di Maggio del prossimo anno in contrasto con le nuove proposte sviluppate da Intel.

AMD ha deciso di affondare un importante colpo sul mercato del settore mobile progettando l’introduzione, nel primo semestre del 2010, della nuova piattaforma per sistemi mobili Danube, con processori basati su architettura K10.5 Core Champlain.

AMD Roadmap Notebook

L’idea è quella di diversificare le proposte offerte dal mercato che andranno ad equipaggiare i prossimi device. Grazie all’impiego del SouthBridge SB820M, la nuova piattaforma sarà in grado di supportare fino a 14 porte USB 2,0, due porte USB 1,1, sei porte SATA-600 con supporto RAID e Gigabit Ethernet. Il chipset integrato è il RS880M, lo stesso dell’attuale Tigris, con supporto alle librerie grafiche DirectX10.1

I processori che verranno sfruttati su Danube sono dodici, nove dei quali basati, per l’appunto, sulla nuova architettura K10 mentre gli altri tre sulla K8. Le versioni top di gamma sono il Phenom II X920 BE con frequenza di funzionamento di  2,3 GHz e il Phenom II X620BE da 3,1 GHz, entrambi con TDP di 45 W e memoria cache di 2 MB. 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Le due nuove piattaforme AMD sono in ritardo rispetto ad Intel, che ha già proposto i processori i7 e prossimamente lancierà gli i5. Tuttavia l'idea di rilasciarle nel primo semestre del 2010 potrebbe essere una strategia vincente in quanto Intel non dovrebbe lanciare nulla di nuovo fino a Settembre/Ottobre e, quindi, chi si appresta ad acquistare il notebook prima dell'estate potrebbe optare per la nuova piattaforma AMD (solo però se i Phonom II Mobile saranno all'altezza degli i7 come per il settore desktop).  
K88

K88

dicembre 20, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy