AMD Geode LX: nessun futuro Dopo l'abbandono della linea di processori per applicazioni embedded AMD Geode, il chipmaker californiano conferma la mancanza di un progetto per lo sviluppo di un rimpiazzo: "Abbiamo già Athlon Neo".


Sul finire degli anni novanta il chipmaker National Semiconductor lanciò una famiglia di microprocessori a bassissimo consumo, pensati per applicazioni embedded su dispositivi ultramobile, con il nome di "Geode". Qualche anno più tardi AMD rilevò il progetto Geode e lanciò tre differenti serie di CPU: Geode NX, basata su architettura AMD K7 e con TDP compreso tra 7 e 14W, Geode LX, con TDP di 3W, e Geode GX, con consumo di 1.1W. Nel 2006 tuttavia AMD abbandonò lo sviluppo della famiglia Geode: dei 150 impiegati assegnati al progetto, 75 vennero dirottati verso altre attività, mentre i restanti furono licenziati.

AMD Geode LX

Solo un anno più tardi tuttavia il chipmaker di Sunnyvale annunciò la nascita del progetto "Bobcat", che dopo numerose vicissitudini sembrerebbe essere destinato all'abbandono. In realtà la vecchia serie Geode potrebbe essere facilmente rimpiazzata con l'adozione di processori dotati di architettura AMD K8, che grazie agli importanti traguardi raggiunti nelle tecnologie di produzione dei chip potrebbe essere protagonista di uno shrink per soluzioni a bassissimo consumo.

Il portavoce di AMD Phil Hughes è recentemente intervenuto per chiarire la posizione dell'azienda: "Non abbiamo alcun piano per lo sviluppo di un successore dell'attuale linea di prodotti AMD Geode LX, che continueremo a fornire ai clienti fin quando vi sarà domanda di mercato." Gli obsoleti processori AMD Geode sono infatti attualmente impiegati per soluzioni a bassissimo costo, tra cui spicca sicuramente la famiglia di computer appartenenti al progetto One Laptop per Child (OLPC), che si avvalgono di un AMD Geode LX-700 da 800MHz. Con l'arrivo della piattaforma Intel Atom e dei suoi numerosi concorrenti tuttavia, è improbabile che la linea di prodotti Geode possa sopravvivere ancora a lungo.

D'altronde AMD non mostra più alcun interesse per questo settore merceologico, e cerca attualmente di spostare l'attenzione dei consumatori sulla categoria dei computer portatili e laptop ultrasottili a basso costo, come mostra l'introduzione della nuova soluzione a basso consumo AMD Yukon, che verrà presto seguita da AMD Congo. "Continueremo a vendere i prodotti della nostra linea Geode, ma lo sviluppo di una nuova soluzione specificatamente progettata per questo tipo di mercato non fa parte della nostra futura roadmap." sottolinea ancora una volta Randy Allen, Senior VP di Computing Solution Group, AMD. "Continueremo inoltre ad offrire processori a basso consumo come il nuovo Athlon Neo da 15W".

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti