OLPC XO disponibile su Amazon Amazon ha reso disponibili da oggi i laptop low-cost OLPC XO, ad un prezzo di 380 euro (spese di spedizione incluse). Per partecipare al programma G1G1, basta semplicemente effettuare l'ordine online.


Come previsto, il mininotebook low-cost XO della fondazione One Laptop Per Child è ormai disponibile per ordinazione in tutta Europa. Sul sito Amazon, infatti, che centralizza e distribuisce tutti i modelli destinati ai Paesi del Vecchio Continente, si possono da poche ore ordinare gli OLPC XO ad un prezzo di 322 euro, più 59 euro per le spese di trasporto. La somma totale dunque è di 380 euro circa, con la quale il cliente potrà aggiundicarsi due XO attraverso l'operazione "Give One Get One (G1G1)".

OLPC XO

Un'unità sarà spedita all'utente, intestatario dell'acquisto, il secondo mininotebook sarà inviato ad un bambino dei Paesi in Via di Sviluppo, per garantire l'informatizzazione e l'apprendimento. Ricordiamo che OLPC XO-1 sarà configurato con un processore AMD Geode LX-700 a 800MHz, 256MB di memoria e drive SSD da 1GB. Il chip grafico integrato controlla uno schermo LCD da 7.5 pollici, con risoluzione SVGA di  800×600, ed una webcam da 0.3 megapixel.

La dotazione è completata da un lettore di schede SD, due altoparlanti, un microfono, Wi-Fi b/g e 3 porte USB. Concepito per resistere alle scosse e alle intemperie, OLPC XO è mosso dalla distribuzione Linux Sugar, basata su Fedora, con un'interfaccia semplice e intuitiva, e dispone di tastiera QWERTY. Se desiderate partecipare all'operazione, vi diamo appuntamento su Amazon oppure presso il Comune di Brescia per un'iniziativa simile.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti