Allwinner A33 costa 4$, per tablet da 60$Grazie al costo di soli 4 dollari, il chip Allwinner A33 porta il prezzo finale dei tablet Android a circa 60 dollari. Alcuni sono già disponibili per l'acquisto.


Allwinner ha iniziato la produzione di massa del processore quad-core Allwinner A33 (ARM Cortex A7), che la società cinese venderà ai produttori di dispositivi per poco più di 4 dollari. Avete capito bene, meno di 3 euro. Ciò significa che i prossimi tablet con il nuovo chip potrebbero avere un prezzo molto economico. A conferma di queste previsioni, su AliExpress, è già possibile acquistare dei tablet "cinesi" con Allwinner A33 e Android 4.4 KitKat a circa 60 dollari (e anche meno).

Allwinner A33

 

Allwinner A33 è un processore con un basso consumo energetico, che integra un GPU Mali 400 MP2 e supporta risoluzione video fino a 1280 x 800 pixel, tecnologia SmartColor per la visualizzazione, codec audio Hi-Fi integrato, riproduzione e registrazione video HD 1080p. Secondo il chip maker, un dispositivo con Allwinner A33 e batteria da 4000 mAh dovrebbe essere in grado di raggiungere 300 ore in standby o 6.5 ore di riproduzione video. Non aspettatevi prestazioni "da urlo", quindi, perché è un chip fatto per dispositivi entry-level.

Non potrà competere con Nvidia Tegra K1 o Qualcomm Snapdragon 801, ma darà comunque all'utente la possibilità di risparmiare su un tablet che fino a qualche anno fa costava 150 dollari. Dopo Allwinner, prevediamo che anche MediaTek e Rockchip siano pronte a fare la stessa mossa.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti