Home News Ainol Mini PC II (V1) dual-boot. Cambia il telaio e le specifiche

Ainol Mini PC II (V1) dual-boot. Cambia il telaio e le specifiche

Ainol Mini PC II dual-boot. Cambia il telaio e le specificheDa qualche giorno, potete trovare nei negozi asiatici un nuovo Ainol (V1) Mini PC II dual-boot, completamente diverso dalla prima generazione. Telaio in alluminio, Windows 8.1 e Android, senza più batteria integrata.

Ainol Mini PC di prima generazione, lanciato qualche mese fa, ha incuriosito l'attento pubblico geek. Si presenta come un comune TV Box, anzi è molto più piccolo visto che sta comodamente in tasca, ma associa ad una configurazione tecnica "standard" alcune funzioni inconsuete come quella di poter ricaricare uno smartphone grazie ad una batteria integrata, che tra l'altro gli consente anche di funzionare staccato da una presa elettrica. Questo modello è ancora in vendita negli shop asiatici, ma negli ultimi giorni ha subito un brusco taglio di prezzo di quasi 50 euro (ora si può trovare intorno ai 90€), perché l'azienda cinese ha introdotto una nuova versione, chiamata Ainol Mini PC II o Ainol V1.

Ainol Mini PC II

Nonostante il nome ci faccia pensare ad un'evoluzione, o meglio ad un refresh del vecchio Ainol Mini PC, scopriamo con stupore che l'ultimo TV Box è completamente diverso dal primo. Sia nel design che nelle specifiche tecniche. Ainol Mini PC II integra lo stesso processore, un quad-core Intel Atom Z3537F (Bay Trail) da 1.8GHz, con GPU Intel HD (Gen7), 2GB di memoria RAM e 32GB di storage su eMMC, ma è equipaggiato con due sistemi operativi in dual-boot, Windows 8.1 con Bing e Android 4.4 KitKat. Dal punto di vista produttivo e multimediale, quindi, non cambierà molto anche se Ainol dà ora la possibilità di switchare tra due OS a seconda delle esigenze dell'utente.

La connettività è stata estesa: il nuovo Mini PC Ainol dispone adesso di una porta RJ-45 per le reti Gigabit Ethernet, oltre a due porte USB 2.0, una micro USB, jack audio, HDMI 1.4 ed un lettore di schede micro SD per espandere lo spazio di archiviazione. Non manca il modulo WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0.

Ainol Mini PC II

A cambiare è anche il telaio. Ainol ha abbandonato il concept "tascabile" per un più classico form-factor (116 x 116 x 17mm) in 214 grammi di peso. E' costruito completamente in alluminio nero o silver e, dalle immagine interne postate su freaktab, il PCB è molto più piccolo del precedente con un dissipatore integrato che dovrebbe mantenere al fresco tutti i componenti. Assente la batteria, che aveva caratterizzato la prima generazione. Ainol Mini PC II è già disponibile in Cina al prezzo equivalente di circa 100 euro (tasse incluse).

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy