Ottima notizia per chi possiede un ebook reader Onyx Boox o sta per acquistarne uno: nelle prossime settimane, l'azienda cinese rilascerà un aggiornamento via OTA ad Android 9.0 per molti dei modelli basati su Android 6.0.
Come forse già saprete, in occasione di IFA 2019, Onyx ha lanciato il suo nuovo ebook-reader Boox Max3 che si distanzia dalla gran parte degli e-reader sul mercato (compreso il predecessore) per design e caratteristiche tecniche. Pur integrando un grande display E-Ink Mobius Carta da 13.3 pollici, infatti, Onyx Boox Max3 è più compatto e leggero della seconda generazione e possiede alcune specifiche chiave: processore Qualcomm Snapdragon 625 octa-core a 2GHz, fingerprint integrato, WiFi dual-band (2.4GHz - 5GHz) e Android 9.0.
Per chi fosse interessato, qui abbiamo pubblicato un approfondimento con foto e video dalla fiera tedesca, ma le sorprese non finiscono qua. Da sempre attenta al feedback degli utenti ed impegnata nel miglioramento dell'esperienza d'uso dei suoi prodotti, Onyx ha approfittato del palcoscenico di IFA per dare una comunicazione importante alla sua community: gli sviluppatori dell'azienda cinese sono al lavoro per rilasciare un update software per molti degli ebook-reader Boox in commercio.
Non sappiamo ancora - esattamente - quali modelli saranno coinvolti, ma non dovrebbero mancare i più recenti Boox Note Pro, Boox Nova Pro, Boox Poke Pro, Boox MAX2, Boox MAX 2 Pro e tanti altri. L'intento di Onyx è aggiornare il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow ad Android 9.0 Pie.
Ed è una sfida importante, considerando che buona parte dell'offerta di e-reader (Onyx ma non solo) è basata su questa release dell'OS, quindi il passaggio all'ultima versione di Android comporterebbe cambiamenti essenziali non solo a livello di interfaccia utente ma anche di funzionalità del dispositivo con vantaggi per autonomia, reattività e sicurezza. L'OS Android 9.0 renderà anche compatibili la maggior parte dei dispositivi Onyx con quasi tutte le app di e-reading, fumetti digitali, riviste o manga su Google Play.
Non sappiamo quando verrà rilasciato l'aggiornamento, se sarà graduale o avverrà contemporaneamente su più modelli, ma stando a quanto comunicato sarà disponibile nelle prossime settimane. Ovviamente l'update sarà gratuito via OTA.