Microsoft Windwos XPDopo sette anni cessa oggi la distribuzione di licenze per il sistema operativo Microsoft Windows XP, anche se con riserva. Il sistema sarà supportato fino al 2014, e i netbook e nettop potranno beneficiare di licenze per XP Home fino al 2010.

Il 25 ottobre del 2001 nasceva Windows XP, il rivoluzionario sistema operativo di Microsoft, nelle versioni Home e Professional, caratterizzato da una nuova interfaccia grafica e numerose features. Nel 2002 seguirono laltre tre edizioni del sistema operativo Microsoft: Windows XP Media Center Edition, Windows XP Tablet PC Edition e Windows XP x64 Edition. Dopo quasi 7 anni di vita, che ne fanno il sistema operativo Microsoft fino ad ora più longevo, Windows XP va in pensione oggi, 30 giugno 2008.

DOwngrade Windows Vista a XP

Non sarà più possibile acquistare una licenza di XP, o acquistare un PC con Windows XP preinstallato, fatta eccezione per i sistemi netbook e nettop a basso costo, per i quali è stato prorogato il ciclo vitale, limitatamente alla versione XP Home Edition, fino a giugno del 2010. Tuttavia alcuni produttori, tra i quali Lenovo, HP e Dell , non hanno voluto rinunciare all'opportunità di offrire ai propri consumatori l'opzione di utilizzo di XP come OS preinstallato nei propri computer: continueranno a distribuire alcuni modelli con sistema operativo Windows XP preinstallato, sfruttando un cavillo burocratico che permette il downgrade dal sistema operativo Windows Vista in versione Business o Ultimate, a Windows XP Professional, x64 e Tablet PC.

La lunga vita di XP è stata caratterizzata da un largo consenso e vasta diffusione, ma anche da molte critiche e passi falsi, tra i quali ricordiamo alcune vicende giudiziarie che hanno portato ad una condanna piuttosto pesante da parte della Commissione Europea, previa indagine dell'AntiTrust.

Durante il mese scorso inoltre, Microsoft ha rilasciato l'ultimo Service Pack per XP, SP3, che con l'aggiunta di alcune features e l'inclusione di una numerosi di pacchetti di aggiornamento, permette al sistema operativo di beneficiare di tutti i vantaggi dovuti ad anni di supporto. Recentemente è stato annunciato da Microsoft anche il limite ultimo per il supporto software di XP, che verrà a mancare dopo Aprile del 2014. Addio Windows XP!

 

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti