Home News Acer Switch Alpha 12 con Acer USB-Type-C Dock dal vivo

Acer Switch Alpha 12 con Acer USB-Type-C Dock dal vivo

Acer Switch Alpha 12 con Acer USB-Type-C Dock dal vivoPrimo contatto con Acer Switch Alpha 12, l'ultimo ibrido 2-in-1 da 12 pollici con Intel Core (Skylake) e Windows 10, che sarà disponibile in area EMEA da luglio a partire da 699€. Nello stesso video, vi mostriamo in anteprima anche la USB-Type-C Dock di Acer.

In occasione di Next@Acer, la conferenza annuale che anche quest'anno si è tenuta a New York, abbiamo avuto l'opportunità di passare un po' di tempo in compagnia del nuovo ibrido dell'azienda taiwanese a pochi minuti dalla sua presentazione ufficiale. Parliamo ovviamente dell'Acer Switch Alpha 12, un 2-in-1 che solo in apparenza assomiglia ai tanti tablet Surface-like, perché riesce a distinguersi sia per alcune soluzioni tecniche che per il suo design.

Proprio come il Surface, infatti, Switch Alpha 12 ha un display da 12 pollici ad alta risoluzione ed una tastiera staccabile e magnetica che si richiude sullo schermo come una cover. E proprio come il Surface Pro 4, anche il tablet Acer sarà disponibile in varie SKU tra cui una premium con un Intel Core i7 (Skylake). A differenza del dispositivo Microsoft però, l'Acer Switch Alpha 12 sarà sempre accompagnato da una tastiera e (soprattutto) sarà fanless.

Acer Switch Alpha 12

Per chi fosse interessato, Acer Switch Alpha 12 sarà disponibile anche dalle nostre parti da luglio ad un prezzo di partenza di 699 euro, quindi decisamente più conveniente di un Surface Pro 4 che è fanless solo nella SKU base con Intel Core M3 (e con ventola nelle SKU più costose con un chip Intel Core i3 o superiore). Per gestire il calore di simili processori, Acer ha messo a punto un sistema di raffreddamento a liquido, chiamato LiquidLoop, che riesce a mantenere basse le temperature senza l'impiego di una ventola, di un dissipatore o di una pompa. Il risultato sarà una macchina silenziosa, anche con un Core i7.

Il tablet monta un display IPS da 12 pollici (2160 x 1440 pixel) touch, misura appena 9,5 mm di spessore e pesa 900 grammi (292.1 x 201.4 x 15.85 mm e 1.25 Kg con tastiera agganciata). Nel suo sottile telaio, Acer è riuscita ad integrare una porta USB 3.1 Type-C, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e una webcam HD. Il dispositivo viene offerto con 4 o 8 GB di SDRAM LPDDR3, SSD da 128, 256 o 512 GB ulteriormente espandibile grazie allo slot MicroSDXC, ed è dotato di una batteria per un'autonomia massima di 8 ore. La tastiera invece ha una finitura soft-touch, morbida al tatto, ed un anello su un lato per infilare la Active Pen (opzionale) quando non è utilizzata. Noi l'abbiamo provata e dobbiamo ammettere che la digitazione non raggiunge la comodità di una tastiera fisica, ma è comunque abbastanza ergonomica grazie soprattutto ai tasti ben distanziati, alla corsa da 1.4 millimetri e all'ampio trackpad che supporta il Precision Touchpad e le gesture di Windows 10. Sarà probabilmente un po' più scomoda da utilizzare sulle ginocchia, ma almeno non rischierete di perdere il tablet visto che la tastiera si aggancia magneticamente ed è piuttosto difficile da separare. Opzionalmente, la tastiera potrà anche essere retroilluminata.

Acer Switch Alpha 12

Nella parte posteriore del tablet, c'è anche un supporto a U con rivestimento antiscivolo per mantenere lo schermo in posizione verticale anche quando i clienti toccano o scrivono sul display. Può essere regolato in maniera continua con qualsiasi angolo da 90 fino a 165 gradi, rendendo lo Switch Alpha 12 confortevole da usare su una scrivania, su un aereo o in giro. Inoltre, il supporto ha cerniere robuste e può gestire anche regolazioni frequenti. Possiamo confermare che il sistema nel suo complesso è molto stabile.

Acer Switch Alpha 12 non integra molte porte, ma l'azienda taiwanese offre un paio di docking station che è possibile collegare via wireless (Acer ProDock Wireless) o con un cavo USB-C (Acer USB-Type-C Dock), che potranno aggiungere ulteriori interfacce tra cui una HDMI, DisplayPort, VGA, Ethernet e USB.

Acer Switch Alpha 12

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy