Con un evento svoltosi a Milano, Acer ha presentato in Italia il nuovo Aspire Switch 12, che sarà commercializzato a breve nel nostro Paese. Si tratta di un convertibile con display IPS Full HD da 12.5 pollici e processore Intel Core M-5Y10a da 2.9 GHz (Broadwell). Il prezzo di partenza sarà di 649 euro.


Al Pala K di Cinisello Balsamo, Milano, Acer ha presentato le novità per il mercato italiano, tra cui i nuovi Aspire Switch 12, 11 e 10. A differenza degli ultimi due modelli, che abbiamo avuto l'opportunità di vedere in più occasioni, l'Acer Aspire Switch 12 è per noi un primo incontro (dopo il breve hands-on avvenuto ad IFA 2014). Perciò, in questo articolo, ci focalizzeremo solo sullo Switch da 12 pollici che potrete vedere anche nella video-presentazione qui sotto, a partire dal minuto 3.28.

Il primo dettaglio che colpisce di questo nuovo ibrido 2-in-1 è l'aspetto originale, soprattutto per quanto riguarda la cerniera e il meccanismo d'aggancio. Entrambi sono infatti ospitati sul tablet stesso e la parte pieghevole dunque svolge anche funzioni di stand, rendendo il device del tutto indipendente dalla tastiera che tra l'altro è anche di tipo Bluetooth e può essere quindi utilizzata anche senza essere connessa fisicamente al display. Questa soluzione permette inoltre di posizionare lo schermo in diverse modalità. L'altra particolarità è l'assenza del touchpad sul piano tastiera (è presente però un point stick a due pulsanti, posizionati subito sotto la barra spaziatrice).

Interessanti anche le specifiche tecniche, che saranno uguali su tutti i mercati: display IPS da 12.5 pollici (1920 x 1080 pixel) realizzato con tecnologia Zero Air Gap e protetto da vetro Corning Gorilla Glass 3 con trattamento anti-impronte digitali e un nuovo processore Intel Core M-5Y10a Broadwell da 2.9 GHz, che dovrebbe essere in grado di unire prestazioni e consumi ridotti. 4 GB di RAM e un'unità a stato solido da 64 o 128 GB, la cui capienza può essere aumentata grazie al lettore di schede di memoria microSD completano il quadro, assieme a due speaker stereo integrati sempre nel tablet, assieme a cerniera e sistema di aggancio, webcam da 2 Mpixel, porte microUSB, HDMI, jack audio per cuffie e moduli Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 4.0. Da segnalare anche che lo schermo integra un digitalizzatore attivo in grado di supportare 256 livelli di pressione e lo stilo Acer Aspire Active Stylus. La batteria porta il peso del dispositivo ad 1.2Kg, ma assicura un'autonomia di 8 ore consecutive.

Acer Aspire Switch 12 sarà in Italia tra dicembre e gennaio, con un prezzo di partenza per l'allestimento di base (Core M-5Y10a e 64GB SSD) pari a 649 euro. E' considerato dall'azienda come una "macchina di nicchia", dedicata soprattutto al pubblico professionale, e non ci saranno tanti esemplari disponibili; se siete interessati, tenete d'occhio gli shop online perché potrebbe andare a ruba in pochi giorni.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy