WIndows 8 RT su tablet Texas InstrumentsTexas Instruments ha mostrato durante il Computex due prototipi di reference tablet con Windows RT e SoC OMAP 4470, l'ottimizzazione però è parsa ancora scarsa, anche se il produttore ha affermato con sicurezza che chip e device saranno pronti al day one del debutto di Windows 8.


Al Computex non ci sono soltanto i pur numerosi slate basati su sistemi Intel come gli Asus Transformer Book, TaiChi e Tablet 810, i Samsung Serie 5 e 7 Hybrid, l'MSI Slider S20, l'ACER Iconia Tab W510 o il prototipo AMD. Accanto ad essi infatti abbiamo visto anche qualche device con Windows RT, la versione del sistema operativo di Redmond destinata a girare su processori ARM, come ad esempio l'Asus Tablet 600 con Nvidia Tegra 3.

Anche Texas Instruments ha esposto due tablet equipaggiati con i propri SoC dual core OMAP 4470 basati su processore ARM Cortex A9 a 1.5 GHz e sottosistema grafico integrato PowerVR SGX544, che tra l'altro hanno anche l'importante caratteristica tecnica di supportare memorie dual channel. Come sappiamo l'azienda statunitense non produce tablet ma solo chip, i due device quindi sono più che altro dei reference design che servono a mostrare ai produttori e agli sviluppatori le principali caratteristiche supportabili dalle proprie soluzioni, le performance ottenibili e l'integrabilità.

Windows 8 RT su tablet Texas Instruments

Al Computex 2012, siamo riusciti ad ottenere una piccola dimostrazione privata, condotta da Bill Crean, Product Manager of the OMAP Processor Business Unit TI. Ovviamente, il percorso da fare per portare Windows 8 RT sui tablet ARM-based è ancora lungo e non bisogna pretendere che queste preview abbiano un livello di ottimizzazione e di efficienza pari a quello di prodotti pronti per il mercato, ma non si può dubitare del fatto che sono evidenti le ottime potenzialità della combinazione dell'OS Microsoft con l'hardware di questi dispositivi mobile.

Nonostante il livello raggiunto, ancora insoddisfacente, lo stesso Crean ha comunque dichiarato che Texas Instruments sarà invece pronta al day one, ad esempio con i due prototipi Toshiba di cui vi abbiamo parlato qualche giorno fa, entrambi basati su chip Texas Instruments. Nessun accenno è stato fatto però riguardo al nuovo OMAP 5, dual core basato su ARM Cortex A15 o alla disponibilità di tablet dotati di eventuali versioni quad core dei propri SoC attuali con Cortex A9.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti