Yuneec Mantis Q selfie drone professionaleYuneec Mantis Q è un selfie drone con bracci retrattili con un lungo elenco di funzionalità evolute che permettono di distinguerlo dai tanti droni "giocattolo" per l'estate. Risponde ai comandi vocali, riconosce immagini e volti, e raggiunge i 72 km/h.


"Selfie drone professionale" potrebbe quasi sembrare un ossimoro se non parlassimo di Yuneec, uno dei brand più noti del settore con anni di esperienza e collaborazioni d'eccellenza come quella con Intel per il volo autonomo. Un background ben evidente anche nel selfie drone portatile dell'azienda che prende il nome di Mantis Q.

Mantis Q è infatti il primo quadricottero dotato di videocamera di Yuneec che può essere pilotato in modo intuitivo a voce tramite comandi vocali e riconoscimento visivo. Potete farlo decollare, atterrare, scattare foto o fare video impartendo comandi vocali o utilizzare il riconoscimento visivo per fare fantastici selfie e video.

Yuneec Mantis Q

Grazie al suo design efficiente dal punto di vista energetico, questo pratico quadricottero può volare per 33 minuti, permettendo di avere più tempo per fare splendidi videoclip e foto. Inoltre ha braccia pieghevoli che permettono di ripiegarli per ridurre gli ingombri: quando è chiuso, Mantis Q misura appena 168 x 96 x 58 mm e pesa meno di 500 g.

Potete anche utilizzare Yuneec Mantis Q per fare delle gare o competizioni fra amici perché, abilitando alla modalità Sport, raggiunge una velocità di 72 km/h e vola come un vero drone da corsa. Nel frattempo, l’immagine live viene mostrata sullo smartphone collegato al telecomando con un tempo di latenza inferiore a 200 ms. 

Il Mantis Q può scattare foto e fare video grazie alla videocamera integrata che, durante il volo, può essere inclinata con il telecomando fino a 20 gradi verso l’alto e di 90 gradi verso il basso. Le immagini vengono salvate nella scheda Micro SD con una risoluzione di 4800x2700 (16:9) o 4160x3120 (4:3) pixel in formato JPEG e/o DNG, esattamente come i video registrati fino a 4K. Questi vengono inoltre stabilizzati elettronicamente su tre assi dal vivo e mediante il sistema fino a Full HD (1920x1080). La stabilizzazione elettronica delle immagini (EIS) non è efficace quanto quella ottica ma ha alcuni vantaggi: non ci sono parti meccaniche che sono soggette a logoramento e rottura e migliora anche l'efficienza energetica. Mantis Q è dotato inoltre di modalità volo automatiche come Journey o Point of Interest per riprese in volo con qualità da film. Il drone dispone anche di una pratica funzione Social Sharing che permette all’utente di postare foto e video sui social network direttamente dall’app.

Yuneec Mantis Q entra nel palmo di una mano

Yuneec Mantis Q viene comandato da un controller in dotazione che trasmette il segnale video e di comando in un raggio di distanza fino a 800 metri (Compliance CE; 1,5 km FCC). Poiché il drone è in grado di mantenere la sua altezza e posizione autonomamente, Mantis Q può essere utilizzato in modo semplice e intuitivo anche senza conoscenze preliminari. È altresì possibile limitare il raggio d’azione del drone mediante una barriera virtuale. Grazie ai precisi sensori GPS e IPS a ultrasuoni, Mantis Q può volare sia negli spazi chiusi che all’esterno.

Il software di Mantis Q è basato sul codice Open Source PX4, conosciuto per la sua stabilità e affidabilità. In più, le zone No Fly (con divieto di volo) integrate impediscono al drone di volare in aree protette intorno agli aeroporti internazionali. Come tutti i droni di Yuneec, anche Mantis Q non trasmette a server esterni nessun dato telemetrico riguardo i video o le foto.

La confezione di Mantis Q include di serie, oltre al drone, un telecomando, una batteria ricaricabile, eliche di ricambio e un triplo caricabatteria e può essere acquistato a un prezzo al dettaglio di 499 euro. In alternativa, è disponibile anche Mantis Q X-Pack che comprende tre batterie ricaricabili e due set di eliche di ricambio e viene fornito in una pratica borsa per fotocamere. Il prezzo di vendita al dettaglio di Mantis Q X-Pack è di 599 euro.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti