Arriva finalmente in Europa (ma non in Italia!) lo YotaPhone, il rivoluzionario smartphone dotato di doppio display, di cui uno di tipo E-Ink. Il prezzo è di 499 euro.


Non tutti lo conoscono ma sicuramente chi lo conosce lo stava aspettando da tempo: parliamo dello YotaPhone, uno smartphone davvero innovativo che è ora disponibile anche in Europa (ma non in Italia) a un costo di 499 euro. Aspetto e dotazione potrebbero non essere da top-di-gamma attuale ma sono soprattutto le funzioni dello YotaPhone e il modo in cui i due display di cui è dotato, di cui uno di tipo E-Ink, interagiscono tra loro a costituire il vero motivo di interesse.

All'interno dunque troviamo un SoC Qualcomm Snapdragon S4 con processore dual core ARM Cortex A9 da 1.7 GHz abbinato a 2 GB di RAM e a 32 GB di memoria eMMC, mentre all'esterno ci sono due fotocamere, una posteriore da 13 Mpixel con autofocus e flash LED e una anteriore da 1 Mpixel. Sono infine presenti anche i moduli 4G-LTE e WiFi e una batteria da 1800 mAh. Il sistema operativo è Google Android 4.2.2 Jelly Bean e lo smartphone misura 133.6 x 67 x 9.99 mm con un peso di 146 g. Il display principale è un LCD capacitivo multitouch da 4.3 pollici e 1280 x 720 pixel, mentre sul retro è presente un secondo schermo sempre da 4.3 pollici ma questa volta di tipo E-Ink, con risoluzione di 640 x 360 pixel.

In questo modo, utilizzando il display E-Ink per visualizzare tutte quelle informazioni che non guadagnano nulla dall'utilizzo di un LCD, ad esempio email, SMS, notifiche varie, ma anche mappe, calendario, appuntamenti, chiamate in arrivo, previsioni del tempo, messaggi dai vari social network etc. l'autonomia dello smartphone può passare da qualche ora fino a diversi giorni, a seconda dell'uso che ne faremo. Inoltre si potrà decidere di visualizzare l'eBook appena scaricato per leggerlo sul display E-Ink, più confortevole sulla lunga distanza e perfettamente visibile anche in piena luce, mentre automaticamente l'altro schermo visualizzerà le note a piè di pagina.

Insomma i due agiscono in perfetta sinergia e consentono di avere un eReader e uno smartphone integrati, sfruttando i vantaggi dell'uno e dell'altro in un unico device. Yota Devices, produttrice dello YotaPhone, ha anche fatto sapere che, se riuscirà a vendere un numero sufficiente di unità, potrà ottenere prezzi migliori dai fornitori offrendo quindi a sua volta le future versioni a un prezzo più contenuto oppure allo stesso prezzo ma con una dotazione superiore e maggiori funzionalità.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy