Home News Xiaomi Mi Band e Mi 4 ufficiali. Specifiche e prezzo

Xiaomi Mi Band e Mi 4 ufficiali. Specifiche e prezzo

Xiaomi Mi Band e Mi 4 ufficiali. Specifiche e prezzoSono ufficiali i nuovi Xiaomi Mi 4 e Mi Band, il primo uno smartphone top gamma e il secondo un fitness tracker particolarmente economico ma dalle caratteristiche interessanti.

L'azienda cinese Xiaomi, nota agli appassionati per la sua capacità di proporre sempre device di altissima qualità a una frazione del prezzo della concorrenza (basta vedere ad esempio il recentissimo Mi Pad), ha presentato oggi durante un evento lo smartphone top gamma Mi 4 e il fitness band Mi Band, due device che in una certa misura sono anche complementari.

XIAOMI MI 4
Xiaomi Mi 4 presenta diverse caratteristiche notevoli, che lo pongono di diritto al fianco dei migliori competitor di pari fascia. Partiamo dall'aspetto, davvero degno di nota, sia grazie al riuscito design completamente full flat, assai contemporaneo ed elegante, sia per la scelta del materiale. Xiaomi ha infatti realizzato la scocca in acciaio piuttosto che in lega di alluminio, un materiale forse leggermente più pesante ma anche più rigido, robusto e, se lavorato adeguatamente, anche più bello. Non conosciamo lo spessore del device, ma il peso è di 149 g e, pur non essendo tra i più leggeri della sua categoria, si posiziona comunque molto bene. Vista la tipologia di schermo adottato comunque anche lo spessore dovrebbe essere contenuto.

Xiaomi Mi 4

Xiaomi infatti ha scelto un 5 pollici Full HD di tipo OGS (One Glass Solution) realizzato da Sharp e JDI (Japan Display Inc.). Si tratta di una soluzione tecnica che consente infatti di ridurre lo spessore eliminando dallo stack del touchscreen uno dei layer che lo compongono, sostituendolo con un sottilissimo strato di materiale isolante. Lo Xiaomi Mi 4 comunque offre anche altre caratteristiche degne di nota. All'interno ad esempio ospita un SoC Qualcomm Snapdragon 801, formato da un quad-core Krait 400 e da una GPU Adreno 330, affiancato da ben 3 GB di RAM e da una memoria interna disponibile nei tagli da 16 a 64 GB.

Le altre specifiche tecniche rese note finora ci parlano inoltre di una fotocamera "selfie" frontale da 8 Mpixel, di una posteriore da 13 Mpixel con apertura pari a f/1.8, di moduli 4G-LTE e Wi-Fi 802.11ac e di una batteria da 3080 mAh. Una porta a infrarossi infine consentirà anche di utilizzare lo smartphone come un telecomando universale. Lo Xiaomi Mi 4 sarà disponibile in Cina in pre-ordine a partire dal prossimo 29 luglio, come sempre a prezzi particolarmente abbordabili, basti pensare che la versione base da 16 GB costerà circa 320 dollari mentre quella top gamma da 64 GB avrà un prezzo di 400 dollari.

XIAOMI MI BAND
Al fianco del Mi 4 ha esordito però come dicevamo anche lo Xiaomi Mi Band, un fitness tracker che costerà appena 13 dollari ma che non manca di offrire aspetti interessanti, a partire dalle possibilità di personalizzazione. Se infatti l'aspetto di base è quello tipico di questi device, con bracciale in gomma al cui interno si inserisce il core del dispositivo vero e proprio, a differenza dei competitor qui non sarà possibile soltanto sceglierne il colore ma saranno disponibili anche cinturini ben più eleganti e ricercati, in pelle e con diverse fantasie, oltre che con una cassa in metallo.

Xiaomi Mi Band

Il Mi Band, che come il Mi 4 è anche resistente alle infiltrazioni d'acqua secondo lo standard IP67, sarà capace di uno stand-by di ben 30 giorni e sarà in grado di sbloccare lo smartphone senza bisogno di usare alcuna password, semplicemente avvicinandolo all'altro device. Per il resto invece offrirà le tipiche funzionalità di questo tipo di accessori, monitorando sia vari parametri dell'attività fisica che del sonno. Anche in questo caso il prezzo è dunque assai vantaggioso ma come sempre non si sa se Xiaomi commercializzerà direttamente questi nuovi prodotti al di fuori della Cina o se invece bisognerà ricorrere come al solito ai vari importatori, come ad esempio AliExpress.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy