Xiaomi Mi 9 è uno dei protagonisti del MWC 2019, anche se in realtà è stato presentato una settimana fa in Cina. Già in preordine su Amazon a 449.90 euro (6/64GB) Piano Black. Foto e video prova in anteprima.
A pochi giorni dal lancio di Xiaomi Mi 9 in Cina, in occasione del MWC 2019 di Barcellona, l'azienda cinese ha annunciato che lo smartphone sarà disponibile anche in Europa a partire da questa settimana. E in effetti basta darsi un'occhiata in giro, per rendersi conto che Xiaomi Mi 9 è già realtà: potete preordinarlo su Amazon, su mi.com e nei Mi Store al pezzo di 449.90 euro per la versione da 6/64GB fino al 28 marzo. In seguito, il prezzo passerà a 529.90 euro e la distribuzione si estenderà anche alle principali catene di elettronica. La configurazione da 6/128GB costerà invece 499.90 euro in Europa, ma non sappiamo se verrà commercializzata anche in Italia.
Xiaomi Mi 9 ha una cover posteriore dal design interamente curvo, che gli permette di stare comodamente in mano. Sarà disponibile nella colorazione Piano Black, ma nei prossimi mesi si aggiungeranno anche le varianti Ocean Blue e Lavender Violet. Il processo di colorazione della cover posteriore conferisce allo smartphone un elegante spettro olografico arcobaleno, per cui avrà un colore diverso a seconda della luce riflessa. Piccola curiosità: il design interamente curvo è ispirato alle opere del famoso architetto Antoni Gaudi, ed è stato certificato da The Gaudi Academia of Knowledge.
"Ispirato alle opere di Antoni Gaudi, Mi 9 combina splendidamente il riflesso della luce, le curve senza soluzione di continuità e l'uso di elementi naturali per creare un capolavoro d'arte", ha dichiarato Carlos Canals Roura, Presidente di The Gaudi Academia of Knowledge, "Una delle massime espressioni della bellezza".
Ed ora passiamo all'aspetto tecnico: Xiaomi Mi 9 è dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 855 con 6GB di RAM e 64/128GB di ROM, ma il fronte anteriore di questo smartphone è occupato quasi interamente da un display Samsung AMOLED da 6.39 pollici Full HD+ (2340 x 1080 pixel) con aspect ratio 19.5:9 e piccolo notch a goccia che nasconde la fotocamera frontale da 20MP. Immancabile un nuovo e migliorato sensore di impronte digitali in-display, che sblocca il telefono fino al 25% più velocemente rispetto alla generazione precedente.
Xiaomi Mi 9 è il primo flagship con una tripla fotocamera AI, con la principale che utilizza il più recente sensore Sony IMX586 1/2" da 48 megapixel. Gli utenti possono scegliere di scattare immagini ad alta risoluzione da 48 megapixel, oppure, in condizioni di scarsa illuminazione, scattare foto ancora più chiare e luminose, dato che Mi 9 combina quattro pixel in uno, con il risultato di pixel di grandi dimensioni molto sensibili da 1,6μm. Lo smartphone può anche registrare video slow-motion fino a 960 fps.
La combinazione della tripla fotocamera posteriore composta da un super-grandangolo da 16MP e da un teleobiettivo da 12MP con zoom ottico 2X ha garantito a Xiaomi Mi 9 un punteggio di 107 dall'autorevole sito web DxOMark, posizionando questo modello al terzo posto della classifica mondiale di tutti gli smartphone testati. Inoltre, il punteggio video di 99 lo colloca al primo posto su DxOMark per le riprese video.
È anche il primo smartphone a supportare la ricarica rapida wireless da 20 watt: integra un batteria da 3300 mAh, con una funzione di ricarica rapida sia per la ricarica via cavo che senza fili. Questa soluzione ha ricevuto la certificazione dal rinomato istituto tedesco TÜV Rheinland per una ricarica rapida e sicura. La ricarica via cavo da 27W supporta lo standard QC4+ di Qualcomm, e permette a Mi 9 di caricarsi in sicurezza al 70% in soli 30 minuti, e di ricaricarsi completamente in 60 minuti. Quando viene utilizzato con la nuova versione da 20W del Mi Wireless Charging Pad, Mi 9 può ricaricarsi completamente in soli 90 minuti, tanto veloce come alcune soluzioni via cavo.