Lavorare su workstation Lenovo come in ufficio con TGX Remote Workstation by MechdyneÈ possibile lavorare da casa o da location remote come in ufficio o di fronte alla workstation aziendale, oppure lavorare in team su progetti complessi in tempi d'emergenza? Lenovo accetta la sfida con la sua gamma di workstation Thinkstation e Thinkpad con l'aggiunta di una licenza gratuita di 120 giorni sul software TGX Remote Workstation di Mechdyne.


L'emergenza Covid-19 ha cambiato le nostre abitudini ed il modo in cui lavoriamo, ma dai disagi e dalle difficoltà che tutti stiamo vivendo possono emergere nuove prospettive grazie all'innovazione. L'ingegno, la capacità di adattamento e la necessità di affrontare sfide nuove ed inaspettate, favoriscono un nuovo approccio lavorativo che potrebbe eventualmente rivelarsi efficace anche nella fase post-lockdown.

In queste settimane, infrastrutture robuste e una migliorata connettività locale e mobile hanno consentito a professionisti, aziende ed Enti Pubblici di restare operativi facendo un ricorso massiccio al lavoro agile, ma non possiamo negare che è difficile mantenere gli stessi livelli di efficienza e le stesse dinamiche soprattutto se si lavora in team o con software complessi che richiedono ingenti risorse hardware.

Lenovo ThinkPad P1

Per questa ragione Lenovo ha deciso di promuovere un'iniziativa che consente ai suoi clienti di provare in modo gratuito per 120 giorni il software TGX Remote Workstation di Mechdyne. Questo software di desktop remoto, fra i più evoluti e ricchi di funzionalità, è il perfetto complemento dell'offerta di workstation Lenovo che comprende lato host le macchine Thinkstation P520, P920 e P920 Rack con processori Intel Xeon W o Sp e grafica certificata Nvidia Quadro P1000 o superiore. Sul versante client, Lenovo schiera invece il client compatto ThinkStation P330 Tiny con Nvidia Quadro P620 e la workstation mobile Thinkpad P1 con Nvidia Quadro T1000.

Lenovo Remote Workstation

Non è un caso che tutte queste macchine siano equipaggiate con GPU Nvidia Quadro, perché sono le uniche che al momento supportano il massimo delle funzionalità della soluzione TGX Remote Workstation, come ci ricorda Fabrizio Falcetti di Lenovo Italia. Con le GPU Nvidia Quadro è possibile effettuare l'encoding H.264 via hardware per lavorare da remoto in 4K, sia che l'host monti sistema operativo Windows sia Linux, mentre lato client sarà possibile avere l'accelerazione hardware sia su GPU Nvidia sia su chip Intel.

"Il software è agnostico, supporta lato host sia workstation fisiche che virtuali, è compatibile con qualsiasi programma ed è multipiattaforma, lato host con macchine Windows o Linux, e lato client di nuovo con Windows, Linux ma anche con Mac" continua Falcetti, "il vantaggio ulteriore è che possiamo avere accessi simultanei comuni per lavorare in team sullo stesso applicativo".

Lenovo Remote Workstation

Chi ha sperimentato soluzioni di desktop remoto, sa che la connettività può rappresentare un collo di bottiglia, ma TXG Remote Workstation riesce a ridurre del 30-50% la bandwidth a confronto con i software concorrenti. Questo vantaggio, insieme all'encoding e deconding hardware, si traduce in una latenza stimata di circa 10ms.

In questo modo i gruppi di lavoro possono condividere le risorse di potenti workstation in tutta l’azienda, accedendo con semplicità a dispositivi ad alte prestazioni e a potenti GPU direttamente dalle loro workstation, collaborando con i colleghi in ogni parte del mondo.

C'è un altro beneficio: i dati e gli IP aziendali rimangono al sicuro in sede, riducendo il rischio di violazione dei dati e amministrando da remoto l’hardware da qualsiasi località, in qualsiasi momento.

Lenovo Remote Workstation

Sul sito di Lenovo trovate le informazioni su come attivare la vostra licenza trialware di TGX Remote Workstation e come estenderla a 120 giorni, un periodo più che sufficiente per un test approfondito anche da location critiche. Se poi deciderete di acquistarlo, Lenovo prevede due opzioni, una con licenza annuale e l'altra con licenza perenne con possibilità di estendere il supporto e la manutenzione a 3 anni.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti