Home News Wireless 802.11n anche su Intel Centrino Napa?

Wireless 802.11n anche su Intel Centrino Napa?

ImageIntel potrebbe presentare, agli inizi del 2007, un aggiornamento della sua piattaforma mobile Napa per renderla compatibile con la nuova scheda di rete Intel dotata di supporto per lo standard 802.11n.

Avevamo già dato notizia dell'intenzione di Intel di equipaggiare la sua prossima piattaforma mobile, Santa Rosa, con una scheda di rete Wi-Fi dotata di supporto per lo standard 802.11n (non ancora ratificato dall'IEEE) e avevamo anche mostrato un prototipo di SoC (System on Chip) che integrava sia connettività WiMax che Wi-Fi standard N sullo stesso chip, ma la compagnia di Santa Clara avrebbe deciso di alzare ulteriormente il tiro: la piattaforma Centrino Napa (quella attuale, per intenderci) potrebbe essere aggiornata all'inizio del 2007 con una nuova scheda di rete Wi-Fi dotata di supporto per lo standard 802.11n.

Secondo l'indiscrezione, che sta circolando insistentemente negli ambienti di mercato ed è stata ripresa da HKEPC, Intel avrebbe preso la decisione dopo aver terminato, in anticipo rispetto ai tempi previsti, lo sviluppo del chip Wireless WiFi Link 4965AG. Dietro questa sigla si celerebbe, infatti, la scheda di rete Wi-Fi (nome in codice "Kedron") destinata ad essere impiegata sulla futura piattaforma mobile Santa Rosa. Al chip 4965AG dovrebbe seguire, a breve, la versione 4965AGN che porterebbe l'unico vantaggio del supporto per il nuovo standard N.

Intel, quindi, in attesa di terminare lo sviluppo della piattaforma Santa Rosa, avrebbe deciso di integrare la nuova scheda di rete sull'attuale piattaforma mobile, ma c'è un ostacolo: Keldron non è compatibile col vecchio modulo a causa della diversa interfaccia e, pertanto, sarà necessario un aggiornamento di Napa.

Sono trapelate anche informazioni sul costo dei nuovi chip: il prezzo del Wireless WiFi Link 4965AG siaggirerà sui 29$ mentre il chip attualmente in uso, l'Intel 3945ABG subirà una riduzione di prezzo, attestandosi sui 20$.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy