Home News Windows 7 su Eee PC S101 con Atom Dual Core

Windows 7 su Eee PC S101 con Atom Dual Core

Windows 7 su Eee PC S101 con Atom Dual Core Al WinHEC (Windows Hardware Engineering Conference) iniziato ieri, Microsoft ha rivelato nuove funzionalità presenti su Windows 7, installato per l'occasione su un netbook Asus Eee PC S101 fornito di un processore Intel Atom dual-core.

Con Windows 7, la gestione delle unità periferiche è migliorata facendo spazio ad un centro di controllo (Device Stage) che permette di accedere all'insieme delle unità periferiche, visualizzandone le principali funzioni e modificandone le configurazioni, come ad esempio l'attivazione della funzione ReadyBoost per una chiavetta USB o il controllo dell'inchiosto contenuto nelle cartucce di una stampante. L'azienda di Redmond ha sottolineato come molti produttori possono già supportare il suo Device Stage, e tra questi ricordiamo Brother, Canon, Epson, HP, Motorola, Nikon, Nokia, Sansa e Sony.

Asus Eee PC s101

Per effettuare la prima dimostrazione pubblica, Microsoft ha collegato via USB il netbook Eee PC S101 con Windows 7 ad una fotocamera Canon SD990. Una delle caratteristiche più interessanti è che il mininotebook in oggetto possiede 1GB di memoria, SSD da 16GB e un processore Intel Atom a 1.6GHz, ma a doppio core. Intel aveva dichiarato alcune settimane fa che i processori Intel Atom dual-core non erano destinati per il momento ai netbook, ma solo ai nettop, ed è sorprendente notare come come questa CPU sia stata integrata in un EeePC S101 in occasione di un evento organizzato da Microsoft.


Ciò potrebbe lasciare intendere che Asus abbia in serbo per noi una bella sorpresa per la fine dell'anno, come un netbook con Intel Atom Dual Core. Per il momento non è filtrata alcuna informazione sull'argomento, ma gli appassionati stanno già avanzando le prime ipotesi. Si immagina, soprattutto, che Asus abbia trovato la soluzione per limitare la dissipazione termica di Atom Dual Core, in quanto l'azienda taiwanese aveva dichiarato attraverso il suo presidente Jerry Shen che era pronta a lanciare un netbook con CPU Atom dual-core, in base alla disponibilità delle consegne di Intel.

Per ritornare alla video dimostrazione, Microsoft sottolinea che è possibile scaricare le fotografie Canon sul portatile attraverso un'interfaccia semplice ed intuitiva per l'utente. Ricordiamo che alcuni sviluppatori hanno già provato Windows 7 sui netbook Asus Eee PC 1000H e MSI Wind come pure su un MacBook Pro.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy