WIndows 7 su MSI Wind e Eee PC 1000H Come è stato recentemente dichiarato e dimostrato al PDC 2008, Windows 7 potrà essere installato anche su netbook, riuscendo a funzionare in modo ottimale. Alla prova dunque un Eee PC 1000H e un MSI Wind in video!

I nostri colleghi di jkkmobile e LaptopMag hanno utilizzato il materiale offerto da Microsoft durante il PDC 2008, per testare la versione pre-beta di Windows 7 sui netbook MSI Wind e Eee PC 1000H. Il video che trovate qui sotto girato da jkkmobile non ci fornisce molte informazioni se non il tempo di boot del futuro sistema operativo, Windows 7 Ultimate su un MSI Wind. Questo OS impiega circa 2 minuti per essere completamnete funzionante, un tempo sicuramente più alto di quello mostrato da una distribuzione Linux, ma è necessario tener conto che si tratta di una release pre-beta.


LaptopMag, invece, ha provato Windows 7 Ultimate su un Asus Eee PC 1000H, dichiarando buone performance nonostante la mancanza di driver compatibili ed aggiornati per i netbook. Il tempo di boot in questo caso è risultato più breve rispetto a quello di un MSI Wind, con soli 58 secondi al funzionamento. Come abbiamo visto precedentemente, Windows 7 è stato sviluppato con particolare attenzione per la connettività e permettendo all'utente di rilevare con facilità le reti disponibili nelle vicinanze.

Il sistema operativo funziona in modo fluido, con nessun rallentamento, nonostante una pesante sessione in multitasking con Gimp, Firefox, Filezilla e WordPad attivi contemporaneamente. La riproduzione di un filmato su Hulu è abbastanza fluida, ma la visione in HD 720p ha avuto qualche problema con una videoconferenza Skype, creado interruzioni. Per quanto riguarda le risorse, Windows 7 consuma 458MB di memoria ed utilizza il 3% del processore senza alcuna applicazione aperta e il suo punteggio su Windows Experience Index è di 2.3.

Dunque, il nuovo sistema operativo sembra abbastanza promettente ma sarà necessario attendere il lancio della versione finale di WIndows 7, attesa per novembre 2009, per esprimere delle considerazioni oggettive sull'installazione in un netbook. Potete consultare questo articolo per scoprire tutte le novità introdotte dalla versione pre-beta del PDC 2008.

 

Commenti