Secondo il giornale cinese Commercial Times, che cita vari osservatori del mercato, il lancio di Windows 7 successore di Windows Vista, dovrebbe dare un forte impulso alle vendite di computer nel 2010.
Dopo il crollo delle vendite pari al 5% previsto per il 2009, molti analisti ritengono che il lancio di Windows 7 dovrebbe permettere di aumentare le vendite dei computer di oltre il 10% nel 2010. Per il giornale cinese Commercial Times, sarà soprattutto il settore dei PC desktop a subire un netto incremento grazie all'arrivo del successore di Windows Vista. La nuova fase di crescita investirà anche i netbook che dovrebbero trarre interessanti vantaggi dal lancio dell'OS Microsoft, soprattutto per le nuove funzionalità supportate come il multi-touch, mentre i notebook potrebbero non variare le proprie perfomance di vendita.
La delusione per Windows Vista e la novità portata da Windows 7 potrebbe incuriosire gli utenti e spingerli a nuovi acquisti, rinnovando il proprio materiale informatico e i propri sistemi di lavoro. Certamente gli utenti più esperti aspetteranno alcuni mesi prima di acquistare un computer con il nuovo OS, ed in particolare aspetteranno i primi test e feedback degli utilizzatori per farsi un'idea più precisa sul sistema operativo ed investire a colpo sicuro. IDC ritiene che le vendite globali di computer arretreranno del 4.9% quest'anno per ripartire con una crescita di 6.7% nel 2010 (+14.2% per i PC portatili, -1.5% per i PC desktop) con vendite più importanti rispetto al 2008.
Come abbiamo visto in una precedente notizia, le ultime indiscrezioni sulla data di rilascio di Windows 7 RC1 sembrano confermare la disponibilità pubblica per la fine di maggio.