Microsoft potrebbe rilanciare i cloudbook in funzione anti-chromebook per il settore Education con Windows 11 SE e Surface Laptop SE.


Da giugno si accumulano rumor su una versione di Windows 11 non ancora rilasciata e destinata a sostituire Windows 10 S aka Windows 10 in Modalità S (S Mode). Il nome scelto da Microsoft potrebbe essere Windows 11 SE e sarebbe destinato ai notebook sottili, leggeri ed economici con una piattaforma hardware ridotta o a bassissimo voltaggio. Insomma Windows 11 SE sarebbe l'ennesimo tentativo di Microsoft di contrastare l'avanzata dei chromebook e di Chorme OS nel segmento entry-level e K-12 (dall'asilo ai 12 anni).

Non solo il posizionamento dovrebbe essere lo stesso ma anche la strategia sarebbe perfettamente allineata a quella di Windows 10 in S Mode: una variante alleggerita di Windows, con una maggiore ottimizzazione per calzare su macchine con performance, storage e memorie limitati, in aggiunta ad un maggiore controllo sulle app installabili che sono solo quelle del Microsoft Store.

Windows 11 SE

Windows 11 SE potrebbe quindi segnare il ritorno dei cosiddetti "cloudbook", i notebook economici di Microsoft destinati al settore Education. Un'intera gamma di prodotti che vedrà coinvolti tutti i principali PC vendor come Lenovo, HP, Acer (anche se Acer ha una leadership sui chromebook e forse non le converrebbe partecipare alla partita) ed altri, forgiati sul modello di un nuovo Surface Laptop SE.

Windowscentral ha infatti ricevuto informazioni riservate su questo nuovo notebook della famiglia Surface destinato a Windows 11 SE, attualmente identificato con il nome in codice Tenjin. Si tratterebbe di un laptop da 11,6 pollici con risoluzione di 1366x768 pixel, processore Intel Celeron N4120 e 8GB di RAM con telaio completamente realizzato in plastica. La stessa fonte rivela che il Surface Laptop SE avrebbe tastiera e touchpad full-size, 1 porta USB-A ed una USB-C, audio jack e connettore di alimentazione.

Per fare un veloce raffronto, il Surface Laptop Go che con un prezzo di ingresso di 549USD è l'attuale modello entry-level della gamma, ha display da 12,4" da 1536x1024 pixel, processore Intel Core i5 1035G1, 4/8GB di memoria ed un massimo di 256GB di storage. Il Surface Laptop SE si posizionerebbe ampiamente al di sotto, e quindi si pensa che il prezzo possa essere davvero molto competitivo.

Più che un notebook per studenti, da questa scarna descrizione del Surface Laptop SE sembrerebbe il ritratto di un notebook "cinese". Uno di quei notebook economici con Windows 10 e processori Intel Celeron o Pentium che sono entrati nelle case di tantissime famiglie italiane a causa del Lockdown e delle nuove modalità di studio e di lavoro. Il modello di business potrebbe però essere diverso: più che competere direttamente con i "cinesoni" che già montano sistema operativo Windows, Microsoft vorrebbe vendere grossi volumi di Laptop SE direttamente alle istituzioni scolastiche per contrastare il dilagare dei chromebook, un fenomeno che si manifesta soprattutto in Nord America.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti