Microsoft ha svelato la prossima versione del sistema operativo Windows, Windows 10, e mostrato in anteprima la Technical Preview per PC disponibile da oggi, 1 ottobre. Ecco tutte le novità.
La conferenza Microsoft a San Francisco era attesa da settimane; tutti sapevamo che nel corso di quell'evento l'azienda di Redmond avrebbe presentato Windows 9 (e così è stato) ma nessuno di noi poteva immaginare le grandi novità in arrivo. A partire proprio dal suo nome. Il prossimo sistema operativo di Microsoft non sarà chiamato Windows 9 o "threshold", ma Windows 10 ed arriverà nella prima metà del 2015. Sarà l'unico OS dell'azienda di Redmond, che girerà su una vasta gamma di dispositivi: smartphone, tablet, computer portatili e PC desktop, passando per Internet of Things ai datacenter aziendali. In pratica Windows 10 è un Windows One (quindi un solo Windows) con uno zero in più.
Microsoft possiede sistemi operativi per ciascuna di queste piattaforme, ma la società sta lavorando (ormai da anni) per fondere Windows Phone, Windows RT, Windows e l'OS di Xbox. Con il lancio di Windows 10, ci sarà un solo Windows Store con tutte le applicazioni disponibili per i diversi dispositivi. Gli sviluppatori potranno scrivere un'applicazione e renderla disponibile in maniera semplice su molteplici tipologie di dispositivi, rendendo l'utilizzo, l'acquisto e l'aggiornamento più facile che mai.
Come previsto, la nuova versione di Windows avrà un'interfaccia diversa su desktop e tablet, tornerà finalmente il pulsante Start per gli amanti del menù di avvio ed altre caratteristiche presenti nei vecchi OS Windows. Windows 10 riuscirà a riconoscere il dispositivo su cui è installato, modificando la UI di conseguenza. Ad esempio negli ibridi 2-in-1, Windows 10 passerà dalla modalità desktop a quella touch semplicemente sganciando/agganciando la tastiera. Qui sottp trovate il video della modalità tablet "continuum".
Il nuovo Windows 10 pensa soprattutto alle aziende e ai "power user", senza però dimenticare il passato, grazie ad un aggiornamento dell'esperienza utente, al miglioramento delle funzionalità di sicurezza e di gestione. Il nuovo sistema operativo "combinerà la familiarità della UI di Windows 7 ed alcune caratteristiche di Windows 8", sostiene Joe Belfiore. Un esempio è dato dal nuovo Menù Start, che unirà il vecchio menù tradizionale con la stringa per la ricerca in basso e alcune tiles sulla destra, che mostrano grandi icone, immagini e dettagli aggiornati su meteo, appuntamenti e messaggi. La prima Technical Preview di Windows 10, mostrata ieri durante la conferenza stampa e disponibile al download da oggi 1 ottobre, evidenzia nuovi livelli di flessibilità, navigazione e familiarità nell'ambito dell'esperienza Windows, che proveremo a riassumere in 5 punti:
- Menu Start ampliato: il familiare menu Start è tornato e con un solo clic offre rapido accesso alle funzioni e ai file più utilizzati. Include, inoltre, un nuovo spazio da personalizzare con le app, i programmi, le persone e i siti web preferiti.
- App in formato finestra: le app del Windows Store ora vengono aperte nello stesso formato dei programmi desktop. È possibile ridimensionarle e spostarle. Dispongono inoltre di una barra di comandi che consente di ingrandire, ridurre a icona e chiudere l'app con un clic.
- Miglioramenti della funzionalità Snap: grazie ai miglioramenti apportati alla funzione Snap, lavorare contemporaneamente con più app è più semplice e intuitivo. Con il nuovo layout a quadrante, è possibile avere fino a quattro app affiancate sulla stessa schermata. Windows mostrerà inoltre le altre app e gli altri programmi in esecuzione per consentire ulteriori affiancamenti e offrirà anche consigli intelligenti su come riempire lo spazio disponibile sullo schermo.
- Nuovo pulsante Task View: il nuovo pulsante Task View presente sulla Task Bar consente di visualizzare insieme tutte le app e i file aperti, permettendo così un passaggio rapido tra gli elementi e un accesso con un solo tocco ai desktop creati.
- Molteplici desktop: invece di avere troppi file e app sovrapposti su un singolo desktop, è possibile creare in modo semplice desktop separati e passare dall'uno all'altro per scopi e progetti diversi - per lavoro o per uso personale (o entrambi).
Windows 10 porta tutto ciò di cui l'azienda ha bisogno nel cuore del device - comprese la sicurezza di livello enterprise, funzionalità di protezione delle informazioni e dell'identità - attraverso modalità che contribuiscono a ridurre le complessità e offrono esperienze di utilizzo migliori rispetto alle altre soluzioni. Una delle aree di miglioramento nel nostro lavoro è stata sulle identità degli utenti, migliorando la resistenza agli attacchi informatici, al furto di informazioni e al phishing. Inoltre, Windows 10 contribuirà a migliorare la prevenzione della perdita dei dati utilizzando container e separatori di dati a livello applicativo e di file, favorendo una protezione che segue i dati ovunque si trovino, su tablet o PC, su chiavette USB, su email o sulla cloud.
Gestione e implementazione sono stati semplificati per aiutare a ridurre i costi, compresi aggiornamenti in-place da Windows 7 o 8 pensati per sorpassare gli scenari che impongono di cancellare e reistallare il sistema operativo. Le aziende disporranno ora della flessibilità di scegliere quanto rapidamente adottare le ultime innovazioni, nonché la capacità di influenzare i cambiamenti attraverso i loro feedback. Inoltre, le aziende potranno dare ai loro dipendenti acesso controllato allo Store in base alle proprie esigenze e regole interne.
L'azienda ha inoltre presentato il Windows Insider Program, che dà il via all'iniziativa di sviluppo in ottica open collaboration più grande di sempre, al fine di cambiare le modalità con cui Windows viene sviluppato e distribuito, per soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. I partecipanti al programma riceveranno la technical preview di Windows 10 e potranno utilizzare e commentare in maniera continuativa le build di prodotto per l'intero ciclo di sviluppo. I Windows Insider, quindi, saranno coinvolti in un dialogo costruttivo con l'azienda, fornendo i propri feedback sulle prime build di prodotto per l'intero ciclo di sviluppo. Il programma includerà diverse modalità di ingaggio, compresa una Windows Feedback app per condividere i suggerimenti e i problemi, nonché un Windows Technical Preview Forum dove interagire con gli ingegneri Microsoft e gli altri Insider.