Windows 9 arriverà ad aprile 2015Stando alle prime indiscrezioni, Windows 9 sarà presentato per aprile 2014 alla conferenza BUILD per sviluppatori e sarà lanciato pubblicamente un anno dopo, ad aprile 2015.


O lo ami o lo odi. Per Microsoft, Windows 8 è stato il primo grande tentativo di progettare un OS che funzioni bene su PC desktop e tablet. Non tutti lo apprezzano e già circolano voci che la prossima release di Windows accontenterà gli utenti delusi, integrando un classico Menù Start pur continuando a supportare le app in stile "Modern" touch-friendly. Secondo WinSuperSite, il successore di Windows 8 avrà nome in codice Threshold, ufficialmente Windows 9, e sarà presentato alla conferenza degli sviluppatori BUILD ad aprile e lanciato sul mercato un anno dopo, ad aprile 2015.

Windows 8 Release Preview

Siamo a più di un anno di distanza e Microsoft ha ancora tempo di cambiare brand o altri dettagli. Sembra quindi che dovremo aspettare qualche mese ancora per vedere cosa ci sarà di nuovo nel sistema operativo e mettere le mani su una developer preview (anche se tradizionalmente, le build del sistema operativo circolano prima delle versioni ufficiali). WinSuperSite riferisce, inoltre, che gli utenti potranno eseguire applicazioni Modern UI scaricate dal Windows Store in finestre ridimensionabili desktop-style. In altre parole, quando si utilizza un tablet, sarà possibile sfruttare l'interfaccia utente del tablet con una Start Screen e applicazioni full-screen, che Microsoft ha introdotto con Windows 8.

Non ci sono informazioni invece sul futuro di Windows RT. Pur essendo stato accolto con molto entusiasmo, questo OS ha un grande limite e non può eseguire le migliaia di applicazioni già disponibili per Windows su processori x86. Lo scenario high-tech, inoltre, si è molto evoluto dal lancio di questo sistema operativo. Con ARM, anche Intel e AMD hanno iniziato a produrre chip a basso consumo energetico destinati a tablet e notebook Windows con più di 10 ore di autonomia. Windows RT quindi ha meno ragione di esistere rispetto ad un anno fa. Staremo a vedere!

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti