La scheda Clearwire WiMAX PC Card consentirà di aggiungere connettività a banda larga senza fili (BWA - Broadband Wireless Access) a tutti i notebook provvisti di uno slot PCMCIA.
Una delle novità più attese di Intel è sicuramente la piattaforma mobile Montevina, la prossima generazione della piattaforma Intel Centrino, che abbiamo conosciuto meglio in occasione dell'IDF 2007 di San Francisco, ma che farà il suo ingresso sul mercato soltanto a Maggio 2008. Accanto ai processori Penryn a 45nm, essa integrerà molte features innovative, tra le quali un modulo WiMax per una connessione wireless a banda larga e ad alta velocità.
Nell'attesa di poter acquistare un notebook con supporto integrato per le reti a banda larga WiMax, Clearwire Corporation ha annunciato oggi la disponibilità della prima PC Card WiMax per notebook, in vendita presso tutti i rivenditori autorizzati dell'area nordamericana. Con l'obiettivo della massima semplicità e affidabilità, la nuova scheda Clearwire permetterà a chiunque possieda un notebook dotato di uno slot PCMCIA di connettersi alle reti WiMAX che presto dovrebbero proliferare anche nel nostro Paese.
La PC Card di Clearwire utilizza tecnologia WiMax OFDM di Motorola e permette di connettersi ad Internet con una velocità fino a 1.5Mbps in download e 256Kpbs in upload. Gli utenti americani potranno acquistare la scheda Clearwire a 230 dollari, usufruendo di un abbonamento mensile di 59.99 dollari più un canone fisso di locazione di 6.99 dollari. Essa è compatibile con tutti i computer portatili equipaggiati con sistema operativo Windows Vista o Windows XP, che abbiano come requisiti minimi una quantità di memoria di 128MB e un processore a 300MHz.