Home News Vivaldi tablet: upgrade a 1GB di RAM e Make.Play.Live

Vivaldi tablet: upgrade a 1GB di RAM e Make.Play.Live

Tablet Vivaldi: upgrade a 1GB e Make.Play.LiveIl team che si occupa dello sviluppo del tablet Vivaldi ha apportato un interessante aggiornamento che prevede l’espansione della memoria a 1 GB e il supporto a Make.Play.Live, un App Store proprietario.

Il tablet Vivaldi sta per essere commercializzato. Il team che si occupa del suo sviluppo è praticamente pronto a ricevere gli ordini da parte degli utenti. Vivaldi sarà un tablet fuori dall’ordinario. E' il primo dispositivo, infatti, ad essere venduto con il software KDE Plasma Active in esecuzione sul sistema operativo Mer Linux. Plasma Active, sostanzialmente, rappresenta un ambiente KDE integrato dotato di una particolare interfaccia di facile utilizzo per l'utente.

Il tablet Vivaldi

Lo sviluppatore Aaron Seigo, che abbiamo incontrato personalmente al CeBIT di Hannover, ha diffuso alcuni dettagli che riguardano importanti aggiornamenti per il tablet. In primo luogo, Vivaldi sarà equipaggiato con 1GB di memoria invece che con 512 MB come inizialmente previsto. Inoltre, il tablet supporterà uno speciale App Store denominato Make.Play.Live nel quale saranno raccolti numerosi add-on o contenuti da scaricare. Ad esempio, il catalogo comprende diversi ebook, applicazioni, wallpaper, widget e servizi dedicati.

L’obiettivo sembra abbastanza evidente: attrarre una grossa fetta di utenti, anche con esigenze piuttosto diverse. Ma è importante anche che gli sviluppatori si dedichino alla realizzazione di contenuti, sia a pagamento che gratuiti. La differenza sostanziale di Make.Play.Live rispetto all’App Store di Apple o Play Store di Google, per esempio, consiste nel fatto che questo sistema è stato studiato per offrire un front-end per la realizzazione stessa di contenuti. In pratica, ognuno avrà la possibilità di realizzare le proprie applicazioni attraverso una apposita interfaccia ottimizzata.

Per capire il senso di questa scelta, basti immaginare una scuola che decida di realizzare il proprio store online attraverso il quale i propri studenti avranno la possibilità di scaricare contenuti. Vivaldi utilizza un processore AMLogic ARM Cortex-A9 da 1 GHz di frequenza abbinato ad una sezione grafica Mali 400. Lo storage offerto ammonta a 4 GB mentre il display ha una diagonale da 7 pollici con risoluzione di 800 x 480 pixel. La configurazione comprende anche 2 porte USB, uscita HDMI per l’alta definizione e una fotocamera frontale. Qui potete vederlo anche smontato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy