Viber Desktop per PC e Mac sfida SkypeViber ha dato un nuovo impulso al cosiddetto "mercato delle comunicazioni unificate", con un importante aggiornamento delle sue applicazioni mobile (Viber 3.0) e l'introduzione di un software per PC e Mac, Viber Desktop.


Si intesifica la concorrenza tra le diverse aziende impegnate nel mercato del "messaging e VoIP". Anche se il CEO di WhatsApp ha recentemente affermato che il servizio sarebbe rimasto esclusivamente sul mercato mobile, dove è il numero uno, Viber prende in contropiede il suo principale concorrente. Diventando multi-piattaforma, Viber entra nel settore di Skype e Facebook, che hanno recentemente intensificato i loro sforzi. Il software "Viber Desktop" dispone di una semplice interfaccia con tutte le funzionalità dell'applicazione mobile, con la quale si sincronizza perfettamente.

Viber Desktop

Troviamo così messaggi di testo (con notifica di ricevuta e lettura), l'invio di foto, di "stickers" (simili a Facebook) e di chiamate. I messaggi vengono sincronizzati in tempo reale su tutti i dispositivi di un utente e le chiamate possono essere trasferite da un computer ad un dispositivo mobile e viceversa, cambiando il terminale in modo veloce. Viber Desktop inaugura inoltre le videochiamate (in versione beta), che le applicazioni mobile potranno integrare solo successivamente, nei prossimi mesi.

Le applicazioni Viber per Android e iPhone saranno inoltre aggionate e passeranno alla versione 3.0. Il nuovissimo motore vocale migliora la qualità audio sia sulle reti di bassa che di alta qualità, ed inoltre sarà consentito inviare nuovi messaggi video ai amici. L'applicazione per Android è più accattivante di quella per iPhone, perchè introduce anche un nuovo tema Holo. Per concludere, ricordiamo che tutti gli utenti sono identificati dai loro numeri di telefono e i contatti provengono dalla rubrica del cellulare, che perde il suo significato ora che il servizio è multipiattaforma.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti