VIA VAB-600, scheda Pico-ITC con WonderMedia 8950VIA svela una nuova scheda madre ARM-based in formato Pico-ITX: si chiama VAB-600 ed introduce il nuovo SoC WonderMedia 8950. Ancora da annunciare il prezzo.


A quasi un anno di distanza dal modello VAB-800 ecco che arriva sul mercato una nuova scheda madre Pico-ITX prodotta da VIA: si chiama VAB-600 ed integra un SoC molto più performante rispetto al prodotto del 2012, ossia il WonderMedia 8950, già usato dall'azienda taiwanese anche nel suo Paper APC. A differenza di quel prodotto però le dimensioni del VAB-600 sono ancora più contenute, trattandosi in questo caso di un form factor di tipo Pico-ITX appunto. Le misure quindi sono pari a 100 x 72 mm, uno spazio assai ridotto dunque ma più che sufficiente per consentire a VIA di installarci su una dotazione niente male.

VIA VAB-600

Si parte appunto col WonderMedia 8950, formato da un processore ARM Cortex A9 con clock rate di 800 MHz e una GPU ARM Mali 400, affiancato da 1 GB di RAM DDR3 e da 4 GB di memoria eMMC Flash con funzioni di storage locale, a cui si aggiungono altri 512 KB di memoria per il boot loader e un lettore di memorie microSD per espandere le capacità di archiviazione dati. Inoltre la motherboard è anche dotata di diverse porte tra cui 2 miniUSB, 2 COM e un'uscita video miniHDMI, oltre a diverse porte audio, mentre per la connettività troviamo i moduli Ethernet LAN 10/100, 3G e, opzionalmente, anche WiFi.

Per quanto riguarda il sistema operativo poi l'azienda offre i pacchetti BSP (Board Support Packages) sia per Android 4.0 che per Embedded Linux con kernel 3.0.8 e fornisce un kit completo che oltre alla mainboard comprende anche una scheda di espansione con le porte di Input/Output, una di conversione VAB-600/TTL, un display TTL da 7 pollici con touch screen, diversi cavi e un adattatore AC da 18 W. VIA VAB-600 dunque si rivela una soluzione perfetta per chi sviluppa in ambiente Android o Linux ed è in cerca di una soluzione con dimensioni e, probabilmente, prezzo contenuti ma di grande versatilità. Diciamo probabilmente perché in realtà, sebbene già disponibile, il prezzo del VIA VAB-600 non è ancora stato ufficializzato.

Via: CNX-Software

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti