Home News VIA APC Paper e APC Rock: Mini PC Android da 79 dollari

VIA APC Paper e APC Rock: Mini PC Android da 79 dollari

VIA APC Paper e APC Rock: Mini PC Android da 79 dollariVIA ha annunciato la disponibilità di una nuova e più potente versione della sua scheda madre con processore ARM per sistemi Android economici come APC Paper. Si chiama Rock ed offre una piattaforma hardware più potente al costo di 79 dollari, o 99 se si vuole anche il particolare cabinet.

Ormai pare proprio che il trend dei microPC lanciato dal RaspBerry PI sia destinato a consolidarsi sempre più in un vero e proprio settore del mercato, una nicchia creata dall'esigenza degli utenti, sempre più diffusa, di poter contare su computer domestici compatti, economici, in grado di svolgere i task più elementari del quotidiano e magari di funzionare anche da media center per guardare foto, video e film. In questo segmento si è inserita anche VIA, che già la scorsa estate aveva proposto una soluzione interessante, APC (Android PC system) Paper, un device dalla forma di un libro, con la copertina in carta riciclata e la scocca in alluminio, al cui interno era alloggiata una scheda madre in formato Neo-ITX, un form factor che misura esattamente la metà del mini-ITX (170 x 85 mm contro 170 x 170 mm).

VIA APC

 

In questi giorni però VIA è andata oltre ed ha presentato una nuova versione della sua scheda madre, chiamata Rock. Rispetto al precedente modello, Rock offre una piattaforma più potente soprattutto per merito del nuovo SoC. WonderMedia 8750 con processore ARM11 è infatti stato sostituito dal più avanzato WonderMedia 8950, formato da un processore ARM Cortex A9 con clock rate di 800 MHz e una GPU ARM Mali 400, sufficiente dunque sia a gestire video ad alta risoluzione che molti titoli videoludici recenti destinati al sistema operativo Android.

Affianco al SoC troviamo anche 512 MB di RAM DDR3 e 4 GB di memoria NAND Flash per lo storage, la cui capienza può essere ulteriormente aumentata grazie alla presenza di uno slot per memorie microSD. La dotazione di porte invece comprende 2 porte USB nello standard 2.0, una microUSB, un'uscita video analogica VGA, un jack audio combo per Line In e Out e connessioni di tipo ARM JTAG, GPIO, SPI e I2C, implementabili tramite appositi header e particolarmente utili per gli sviluppatori. A queste va poi aggiunta anche un'uscita video digitale HDMI, disponibile solo nella versione del sistema con scocca inclusa, APC Paper.

Sulla scheda inoltre è presente anche un plug di tipo RJ-45 per la connessione alla Ethernet LAN (10/100). Il sistema comunque è indirizzato non solo o non tanto all'utenza consumer in cerca di un sistema semplice, economico e facilmente trasportabile, ma soprattutto agli sviluppatori e agli hobbisti a cui serve una piattaforma hardware per realizzare i propri progetti. Il VIA APC Paper inoltre offre preinstallata una versione personalizzata del sistema operativo Google Android 4.0 Ice Cream Sandwich.

APC Rock è già disponibile al prezzo di 79 dollari mentre l'APC Paper arriverà solo a marzo, con un costo di 99 dollari. Il vecchio APC Paper con SoC inferiore e Android 2.3 Gingerbread resterà comunque in produzione, sempre a 49 dollari.