Home News VIA AMOS 3002: un pico PC fanless

VIA AMOS 3002: un pico PC fanless

VIA AMOS 3002: un pico PC fanlessVIA ha presentato ufficialmente una nuova soluzione picoPC completamente fanless, equipaggiata con un processore dual core Via Eden X2 da 1 GHz e dotata di un buon parco di porte, il tutto racchiuso in un case particolarmente robusto, in grado di sopportare sollecitazioni termiche ed accelerazioni elevate.

VIA, azienda leader nel settore delle soluzioni embedded, ha presentato oggi un nuovo picoPC. Dopo il successo in parte inaspettato del RaspBerry Pi e l'annuncio da parte di Intel di voler entrare in questo settore con il suo NUC, pare proprio che il segmento dei micro computer destinati all'infotainment, sia come soluzioni embedded, ad esempio in auto, che a casa, dove possono costituire una soluzione economica a esigenze di base come quelle di navigare e visionare film, stia riscuotendo un rinnovato successo.

Così anche VIA, che da sempre produce soluzioni dedicate a questo settore, sia per quanto riguarda le schede madri che i processori, ha annunciato ufficialmente la disponibilità di un nuovo picoPC, chiamato AMOS 3002. Si tratta sostanzialmente di una scheda madre VIA Epia P900 su cui sono ospitati un processore dual core VIA Eden X2 con clock rate di 1 GHz e un processore multimediale VIA VX900H. Tutto il sistema è completamente fanless ed è contenuto all'interno di un case rugged particolarmente robusto, in grado ad esempio di resistere a temperature che vanno da -20°C a 60°C e a urti fino a 50 G, che misura 197 x 104 x 49 mm.

AMOS 3002 inoltre ospita sia sul fronte che sul retro anche una dotazione di porte che comprende diverse USB 2.0, un'uscita video digitale HDMI, una analogica VGA, due jack audio, due porte COM e due porte RJ-45 per la connessione Dual Gigabit LAN. Inoltre è disponibile anche un modulo aggiuntivo di tipo 3G/WiFi su scheda PCI Express collegabile alla porta di espansione Cfast, mentre all'interno c'è spazio per alloggiare anche un hard disk da 2.5 pollici.

Il picoPC VIA Amos 3002 si configura così come una soluzione ideale per gestire contenuti multimediali, ad esempio filmati anche in Full HD sia a casa che in altre situazioni, ad esempio all'interno di un sistema integrato per auto. Il VIA Amos 3002 è disponibile infine anche con scheda madre VIA Epia P830, che può ospitare un processore VIA Nano X2 E Series da 1 GHz, incrementando così la temperatura massima di utilizzo a 70° C. Al momento l'azienda taiwanese non ha però definito il prezzo né indicato una data per il debutto sul mercato.

VIA AMOS 3002

Commenti (2) 

RSS dei commenti
La CPU dovrebbe avere architettura x86 e quindi potrebbe (potenzialmente) far girare Windows.  
Grey

Grey

maggio 23, 2012

sì X86 dual-core out-of-order, quindi migliore degli Atom  
Dgenie

Dgenie

maggio 23, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy