VIA Technologies presenta un nuovo microprocessore dual core, VIA Eden X2, dedicato ai sistemi embedded realizzato con processo produttivo da 40 nanometri. Scopriamo i dettagli.
VIA Eden X2 rappresenta l’ultima sfida del chipmaker che punta tutto sull’efficienza e sul contenimento dei consumi. Si tratta di un processore dual core basato su una cosiddetta architettura out-of-order x86 a 40 nanometri. Dedicato al settore dei sistemi embedded, Eden X2 cerca di portare al produttore nuova linfa vitale per resistere al dominio di AMD e Intel. Per far questo, VIA Technologies sta puntando sull’efficienza ritenuta, probabilmente a ragione, un solido requisito per un processore che sappia offrire il giusto compromesso tra prestazioni e attenzione ai consumi.
Eden X2 combina due core Eden a 64 bit in un unico die da 11 x 6 mm (il package NanoBGA2 misura invece 21 x 21 mm) e riesce a supportare un multitasking avanzato mantenendo livelli di efficienza piuttosto alti. Il processore, nonostante i consumi particolarmente contenuti, affronta con grande grinta applicazioni multimediali di un certo livello senza incertezze. Progettato per sistemi fanless, Eden X2 si propone come soluzione altamente integrata da utilizzare in quei contesti dove è vitale l’apporto di un prodotto bilanciato e concreto.
VIA no ha fornito molti dettagli su questa CPU. Sono sconosciute, ad esempio, informazioni circa la frequenza di lavoro ma, al di là di questo, il fatto che i primi sample siano già stati distribuiti alle aziende partner, lascia intendere un imminente lancio sui principali mercati internazionali. VIA Eden X2, nel suo arsenale, dispone di tecnologia di virtualizzazione VIA VT e VIA AES Security Engine. Quest’ultimo rappresenta un meccanismo di codifica dati a livello hardware piuttosto veloce e concreta. Per garantire una certa interoperabilità, VIA Eden X2 è pin compatibile con VIA Eden, VIA C7 e VIA NANO Serie E.