Valve lancia Steam Link, game box da 50$In occasione del GDC 2015 Valve lancia Steam Link, un dispositivo da 50$ per giocare in streaming sulla rete domestica. Arriverà sul mercato a novembre 2015, in contemporanea con le prime Steam Machine.

Mentre ci troviamo a Barcellona, per seguire in diretta il Mobile World Congress 2015, a San Francisco si sta per chiudere il GDC 2015, la Game Developers Conference a cui hanno partecipato i colossi del settore. Tra questi non poteva mancare Nvidia (a proposito avete date un'occhiata alla sua Shield console 4K?), ma soprattutto Valve. La società, nel corso della sua presentazione, ha rilasciato interessanti dettagli su alcuni prodotti attesi in commercio nei prossimi mesi e ha fatto il suo annuncio.

Valve Steam Link

In occasione dell'evento, l'azienda ha ribadito che le prime Steam Machine arriveranno il prossimo novembre e tra queste non mancheranno i modelli Alienware e Falcon Northwett, che hanno già messo a punto i propri computer da gioco con OS Steam, il sistema operativo basato su Linux "made in Valve". E' una buona notizia, perché di Steam Machine si parla ormai da tempo e, dopo ritardi dovuti allo sviluppo del nuovo OS, sembra esserci una data seppur orientativa. Se non altro, Steam OS è pronto. Ci sono novità anche per HTC Vive, il visore di realtà virtuale presentato al MWC 2015 prodotto in collaborazione con Valve. Il dispositivo sarà disponibile per il pubblico consumer entro la fine del 2015, ma una versione "developer" sarà lanciata già questa primavera.

Ricorderemo la presenza di Valve al GDC 2015 soprattutto per il suo nuovo annuncio però: Steam Link. E' un dispositivo che vi permetterà di giocare in streaming sulla rete domestica, pur da una stanza all'altra; anche lui sarà disponibile da novembre e sarà venduto a circa 50 dollari. Steam Link è un piccolo TV Box con porta HDMI, Ethernet e USB, che è possibile collegare ad un televisore ed utilizzare con un Steam Controller (controller per videogames). Anzi, Valve metterà in vendita anche il pacchetto completo Steam Link e Steam Controller a 100 dollari. Stando alle prime informazioni diffuse dalla società, Steam Link supporta risoluzione di 1080p a 60 Hz con bassa latenza. Potrete collegarlo a qualsiasi PC con Steam OS ma funzionerà anche con computer con Windows, Mac e Linux.

Valve Steam Link

Commenti