USB 3.1 è pronta e corre a 10 Gb/sLe nuove specifiche del prossimo standard USB sono state completate e comunicate pubblicamente. La SuperSpeed USB a 10Gb/s sarà chiamata USB 3.1 e arriverà sul mercato nei prossimi mesi.


Se anche voi avete acquistato un computer nell'ultimo anno o due, molto probabilmente avrete almeno una porta USB "blu" integrata, cioè una porta USB SuperSpeed da (fino a) 5 Gbps, che comunemente chiamiamo USB 3.0. Nel giro di pochi mesi, però potrebbe diventare "obsoleta". Lo USB Implementers Forum (USB-IF) ha annunciato ieri che il nuovo standard USB SuperSpeed da 10Gbps è "pronto a decollare". USB 3.0 Promoter Group, il team dedicato allo sviluppo della nuova tecnologia, ha terminato il suo lavoro e pubblicato le specifiche tecniche.

Come previsto USB 3.1 raddoppierà la velocità teorica massima della USB 3.0, che sarà portata da 5 a 10 Gb/s, e il miglioramento nella codifica dei dati permetterà un aumento della percentuale di trasferimento effettiva a quasi il doppio. Come sempre per lo standard USB, anche il prossimo manterrà una "piena" retro-compatibilità  con i precedenti, sia a livello hardware che software, perdendo un po' in prestazioni. USB quindi si allinea con Thunderbolt, anche se per il momento questa interfaccia non riesce a convincere produttori ed utenti nonostante i 20 Gbps raggiunti nella velocità di trasferimento dati.

Le specifiche della USB 3.1 sono disponibili e i produttori potranno progettare sin da ora i controller. Inizialmente, sarà impiegata nei prodotti di ASMedia, NEC/Renesas, VIA ed altri, visto che AMD e Intel non hanno alcuna intenzione di integrare lo standard USB 3.1 nei propri chipset prima della fine del 2014.

Image

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti