Home News UMPC HTC X9500: lo Shangri-La del futuro!

UMPC HTC X9500: lo Shangri-La del futuro!

ImageHTC è sempre più interessata al settore dei dispositivi UMPC: dopo i modelli Shift ed Advantage, progetta un nuovo apparecchio, basato su Intel Ultra Mobile Platform, sotto il nome di HTC X9500 "Shangri-La".

HTC (High-tech Computer Corporation) ha creato il nuovo Ultra-Mobile PC (UMPC) HTC X9500, nome in codice Shangri-La, il primo dispositivo mobile che, secondo quanto riferito da BrightHand, sarà in grado di operare sia con sistema operativo Windows Vista che in ambiente Windows Mobile 6 Professional. Questa sua caratteristica peculiare ha determinato la necessità di una configurazione hardware molto particolare: l'HTC X9500 dispone, infatti, di 64MB di memoria RAM e 128MB di ROM (Read Only Memory, un tipo di memoria che consente solamente l'operazione di lettura dei dati) dedicati a Windows Mobile, e di 1GB di memoria e un piccolo hard disk da 30GB o 40GB di capacità, per garantire il funzionamento di Windows Vista.

Image

Dalle prime indiscrezioni pubblicate, sembrerebbe che il nuovo nato in casa HTC sia basato su piattaforma Intel Ultra Mobile (UMP) alimentato da un processore derivato da Intel Dothan a 800 MHz e provvisto di uno schermo touchscreen da 7 pollici (800 x 480 pixel), che scorre sopra il tastierino QWERTY, slittando in avanti e in alto. Shangri-La potrà essere utilizzato dall'utente anche come telefono cellulare GSM, grazie al supporto per lereti cellulari GPRS ed EDGE integrato, e potrà vantare una vasta scelta di connessioni senza fili, dal Wireless 802.11b/g al Bluetooth. Opzionalmente potrà essere anche equipaggiato con un modulo 3G.

HTC non rinuncia anche alla multimedialità integrando una webcam per le video conferenze e un corredo di porte e slot di sufficientemente ampio, tra cui USB, S-video, miniSD slot, ricevitore GPS. Per la sicurezza dei dati è stato integrato un lettore di impronte digitali. Attualmente non abbiamo ulteriori informazioni sui costi e sulla disponibilità di Shangri-La, ma ricordiamo che, agli inizi di quest'anno, HTC ha rilasciato altri due UMPC, denominati Shift e Advantage, il cui prezzo si aggira intorno ai 1000€.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy