Durante l'Intel Developer Forum che si sta svolgendo a Pechino è stato mostrato un ultrabook economico dotato di processore Intel Sandy Bridge Core i3, ma equipaggiato con un sensore di movimento che permette di rilevare i movimenti tramite la webcam integrata, per interagire così con i giochi.


I colleghi di NBN hanno realizzato un breve video all'IDF di Pechino, per mostrare in funzione l'ultrabook economico del produttore cinese Haier. L'Ultrabook, per poter contenere il prezzo al massimo, risponde alle specifiche minime stabilite da Intel per potersi fregiare di questo brand. Troviamo così un notebook caratterizzato da linee semplici e pulite, ma spesso 21 mm e pesante 2.4 Kg, misure molto superiori a quelle della maggior parte degli ultrabook di fascia alta, ma ancora accettabili.

Il display ha una diagonale di 14 pollici, mentre all'interno troviamo un processore dual core Intel Sandy Bridge Core i3-2367M, con clock rate di 1.4 GHz, abbinato a 4 GB di RAM DDR3 a 1333 MHz. Il notebook integra anche una porta VGA, HDMI, 3 porte USB 2.0, lettore di schede SD e mini Display Port. Se però peso, misure e configurazione sono per così dire al ribasso rispetto agli ultrabook che abbiamo imparato a conoscere nei mesi scorsi, Haier offre una funzione diversa dal solito, grazie alla webcam che, in accoppiata con un software adatto, funge da sensore di movimento, in grado quindi di trasformare i movimenti del corpo in comandi per i videogiochi.

Nel video si può osservare come i comandi sembrano funzionare perfettamente, anche se il blogger di NBN sostiene che altre volte non rispondono affatto. In ogni caso l'ultrabook Haier è solo un esempio della complessa strategia che Intel sta mettendo in campo nella speranza di rilanciare le vendite di questo segmento del mercato e l'integrazione di sensori di movimento ne costituisce uno dei tanti aspetti.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy