Home News Ultrabook slider convertibili nei 75 design Intel

Ultrabook slider convertibili nei 75 design Intel

IDF 2012: 75 ultrabook e ultrabook slider convertibiliPresso l'Intel Developer Forum che si sta tenendo in questi giorni a Pechino, Intel ha dato qualche indicazione più precisa sui 75 nuovi design che giungeranno sul mercato entro la fine del 2012: spazio a diagonali inferiori ai 13 pollici e anche a formati ibridi innovativi, con touchscreen e Windows 8.

Gli Ultrabook sono stati proposti da Intel soltanto a maggio 2011 e, da allora, 21 modelli hanno raggiunto il mercato. Le vendite come sappiamo non sono state entusiasmanti, forse per diversi limiti che affliggevano la prima generazione di questi notebook, tra cui una forse eccessiva omologazione dei form factor e del design e un prezzo sicuramente troppo elevato, oltre appunto alla scarsità di modelli disponibili, come già ripetuto più volte in passato.

Ultrabook dimensioni schermo

Intel e i propri partner però, come sappiamo, hanno in mente un piano articolato per rilanciare le vendite di questi prodotti e, tra queste, c'è sicuramente una maggior libertà riguardo dimensioni e form factor. All'edizione cinese dell'IDF che è in svolgimento a Pechino l'azienda di Santa Clara ha quindi ripreso l'idea dei 75 nuovi design che dovrebbero debuttare entro la fine di questo 2012, offrendo un maggior livello di dettaglio. Nel tentativo di incontrare i gusti e le preferenze di un maggior numero di utenti, in una slide mostrata durante l'evento infatti si può vedere che:

  • 10 nuovi modelli avranno una diagonale inferiore ai 13 pollici
  • 20 ultrabook avranno display che andranno dai 13 ai 13.9 pollici
  • 22 modelli integrereranno un display dai 14 ai 14.9 pollici
  • 15 modelli offriranno invece schermi maggiori di 15 pollici

Ultrabook slider

Osservando il grafico però si noterà che una fetta non è stata assegnata: per raggiungere quota 75 infatti mancherebbero ancora 7 ultrabook e questi potrebbero essere dispositivi più innovativi, con form factor ibridi e differenti, come mostrato in passato da Lenovo IdeaPad Yoga o dalla stessa Intel con i prototipi Nikiski e Slider. Oltre a ciò, all'arrivo dei processori Intel Ivy Bridge e all'adozione di Windows 8 su versioni dotate anche di touchscreen, Intel continua anche a premere per una riduzione dei costi. Nel video qui sopra, al minuto 1.09, potrete vedere lo slider ultrabook ed il Nikiski dal vivo.

A tal proposito infatti Kirk Skaugen, Intel general manager per il Gruppo Client PC ha dichiarato che si attende nuovi modelli che partiranno dalla soglia dei 699 dollari, anche se Acer ad esempio ha affermato a sua volta che ritiene già il costo di 799 dollari insostenibile.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy